fbpx

Ricetta torta al Cioccolato all’Oro di Giano: una delizia per il palato!


La torta al cioccolato è un must dei dolci da forno, una ricetta golosissima a cui nessuno sembra rinunciare. La nostra Pasticcera e non solo  Alessia, fedele ad una cucina classica ma amante anche delle sperimentazioni, la propone con cioccolato fondente e usa, al posto del burro, un nobile alimento:  l’Olio Extra Vergine “Oro di Giano”.

Quest’ultimo è un eccellenza del nostro paese, un Olio Millenario originario della splendida cittadina Umbra (si narra che sul suo tronco si appoggiò Francesco D’Assisi) . Il suo gusto è avvolgente e le sue note leggermente amare e piccanti: questi 2 alimenti miscelati insieme rendono questa torta una vera esperienza sensoriale.

Il cioccolato, sublime alimento derivante dai semi della pianta del cacao (“theobroma cacao”), è veramente un Cibo degli Dei …come recita il suo significato scientifico.
Coltivato per primo dalla popolazione Maya, è giunto in Europa nel 1500. Nel corso del 1600 divenne un lusso diffuso tra i nobili d’Europa, mentre in Italia approdò nel 1700 a Venezia nelle prime “botteghe del cioccolato”. Per anni è stato considerato una bevanda virtuosa dalle proprietà miracolose.

Oggi ha sicuramente perso questo lato miracoloso, ma tutti gli studi di settore dimostrano che possiede delle proprietà antiossidanti eccezionali inoltre è ricco di fibre, è fonte di magnesio, ferro, manganese ed altri nobili minerali. Il fondente poi, è il più pregiato tra i prodotti, in quanto aumenta del 20 % le sue concentrazioni antiossidanti nel sangue. In più è ricco di sostanze che stimolano la produzione delle endorfine e della seratonina , sostanze che producono un benefico effetto sull’organismo e una sensazione di felicità.

A questo punto non ci resta che scoprire questa ricetta, che potete guarnire con frutti di bosco o fragole, per renderla non solo buona, ma anche meravigliosamente bella !!!

Torta al cioccolato all’Oro di Giano

500 gr cioccolato
180 gr olio Oro di Giano
11 uova biologiche
200 gr di zucchero di canna
70 gr di zucchero muscovado

Battere  le uova con lo zucchero
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con l’olio Oro di Giano
Unire il cioccolato alle uova con lo zucchero
Versare in una tortiera di 15 cm
Cucinare in forno a 160 gradi per 13 minuti
Raffreddare a temperatura ambiente

 

La ricetta è gluten free !!

Non perdete questa specialità, prenotate subito il vostro appuntamento culinario al Ketumbar !

Prenota

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *