fbpx

“Interiezioni” di Pierpaolo Capovilla – 16 Marzo 2018


16

Mar

Friday Mar 16, 2108 9:30 pm Friday Mar 16, 2018 11:00 pm

Fuoripalco”, la rassegna artistica e musicale curata da Federico Fiume che anima i venerdì sera del Ketumbar, si tuffa nella grande poesia con una vibrante performance dedicata ad Antonin Artaud interpretato da Pierpaolo Capovilla.

Con  “Interiezioni”, è questo il titolo della performance, Capovilla  estrae dalle parole del grande poeta drammaturgo, attore e regista francese, il concetto di follia intesa come ultimo, disperato rifiuto del soggetto a conformarsi alle circostanze storiche, sociali e culturali in cui sopravvive.

Il testo centrale attorno a cui si sviluppa lo spettacolo  è “Succubi e supplizi”, che Antonin Artaud scrisse nel 1946 fra un elettroshock e l’altro, nel manicomio di Rodez.

Coniugando il verso doloroso e collerico, commovente e straziante di Antonin Artaud con l’irriverente e dissacrante interpretazione di Capovilla, “Interiezioni” ambisce a riscoprire l’autore sotto una luce nuova, contemporanea e sperimentale, arbitraria nella forma ma intimamente coerente con il contenuto poetico, che viene liberato dalla prigionia della pagina scritta, per librarsi nell’evocazione enunciativa, nel qui e ora, in una ricontestualizzazione che ambisce ad essere narrazione critica dell’oggi.

Un evento che promette forti emozioni nel segno della grande poesia del Novecento, rivisitata nello spirito della contemporaneità..

@Pierpaolo Capovilla, cantante del Teatro degli orrori, bassista dei One Dimensional Man e dei Bunuel, personalità potente e carismatica, si muove fra musica, letteratura e poesia con una visione artistica ben precisa, che sa dar voce in egual misura all’anima e all’intelletto. Capovilla è già stato protagonista di numerosi altri progetti meta-teatrali, fra i quali “Eresia“, da Majakovskij, e “La Religione del mio Tempo“, di Pier Paolo Pasolini.

Ingresso € 18,00 (compreso buffet e drink)

E’ consigliata la prenotazione !

Prenota

it

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *