Linguine agli scampi: il primo piatto di pesce che conquisterà tutti durante le feste

Le feste natalizie sono vicine, e se si ha ancora qualche dubbio su cosa portare a tavola, ecco la ricetta delle linguine agli scampi

Le linguine agli scampi sono un piatto di pesce intramontabile, ideale per occasioni speciali come la vigilia di Natale o il cenone di Capodanno. Questo primo piatto raffinato rappresenta una valida alternativa ad altre ricette tradizionali, come gli spaghetti alle vongole o il risotto ai frutti di mare, e conquisterà sicuramente i tuoi ospiti.

Linguine con scampi
Linguine con scampi: la ricetta che conquisterà tutti a natale-ketumbar.it

Per preparare delle linguine agli scampi impeccabili, è fondamentale scegliere scampi freschissimi. Ma come si fa a capire se sono freschi o meno? È necessario che abbiano la testa ben attaccata, gli occhi neri e un carapace lucido, senza macchie sull’addome. Gli scampi sono noti per il loro sapore delicato e dolce, che si sposa perfettamente con i pomodorini ciliegino (o datterini) e una pasta trafilata al bronzo di alta qualità.

La preparazione prevede che le linguine vengano lessate al dente e poi mantecate in padella con il condimento, utilizzando un fumetto preparato con le teste e i carapaci degli scampi. Ma qual è la ricetta? Scopriamo step by step come realizzare questi piatto unico.

Linguine agli scampi: la ricetta che farà impazzire tutti gli ospiti a Natale

Le linguine agli scampi sono un piatto di pesce che unisce semplicità e raffinatezza, perfetto per occasioni speciali come pranzi di festa o cene eleganti. La ricetta prevede:

scampi
È questa la ricetta con gli scampi perfetta da realizzare durante le feste natalizie-ketumbar.it

Ingredienti

  • 10 scampi
  • 200 g di linguine
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 scalogni
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 200 g di pomodorini
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Acqua q.b.

Preparazione delle linguine agli scampi

Per preparare questo piatto, inizia pulendo gli scampi. Bisogna rimuovere i il carapace incidendolo delicatamente con un coltello e sfilandolo. Usa uno stecchino per eliminare le interiora e separa la testa dal corpo, tenendo da parte le code pulite in un recipiente coperto, da conservare in frigorifero. Con delle forbici da cucina, taglia gli occhi degli scampi per evitare che il brodo assuma un sapore amaro.

In una pentola, versa un po’ d’olio extravergine di oliva e aggiungi gli scalogni tritati e i gambi di prezzemolo. Fai soffriggere il tutto per qualche minuto. Aggiungi gli scarti degli scampi, falli rosolare bene e schiacciali per estrarre il succo. Aggiungi acqua, regola di sale e lascia cuocere per circa 30 minuti per ottenere un buon fumetto.

Nel frattempo, prepara il condimento per la pasta. Basta tagliare gli scampi rimanenti a metà, rimuovendo solo gli intestini. In una padella capiente, scalda un po’ d’olio, aggiungi aglio e prezzemolo, e poi gli scampi, mettendo la parte del carapace verso il fondo della padella. Lasciali insaporire per qualche minuto, poi aggiungi i pomodorini tagliati a metà e mescola bene.

Cuoci le linguine in abbondante acqua salata, scolandole 3 minuti prima del tempo indicato. Uniscile alla padella con il condimento, aggiungendo un mestolo di fumetto caldo. Manteca bene, facendo risottare la pasta nel sugo finché non diventa cremosa. Aggiungi la polpa degli scampi tenuta da parte e un po’ di prezzemolo tritato. Servi le linguine nei piatti, decorando con le metà degli scampi. Il piatto è pronto per essere gustato!

Consigli per non sbagliare

Se preferisci, puoi sostituire i pomodorini freschi con della passata o polpa di pomodoro, lasciandola cuocere per 20-30 minuti prima di aggiungerla al sugo con la pasta. Per una versione in bianco, puoi anche omettere il pomodoro. Un altro trucco per arricchire il fumetto è sfumare gli scarti con un po’ di vino bianco secco o cognac. Le linguine agli scampi vanno servite subito, poiché è meglio evitare di conservarle.

Gestione cookie