La pasta e patate: con un ingrediente in più, farà impazzire i tuoi ospiti

Preparare la pasta e patate con un ingrediente in più: ecco la ricetta da non perdere per un primo piatto capace di conquistare tutti.

Ogni regione di Italia ha le sue tradizioni culturali, paesaggistiche e culinarie. La cucina, del resto, è radicata nella cultura di un luogo e spesso una pietanza o un piatto tipico si associa nell’immaginario a una determinata città. Questo discorso è indicato per un primo piatto della tradizione campana, pasta e patate.

Pasta e patate con un ingrediente in più
Preparare la pasta e patate con un ingrediente in più, ecco quale è la ricetta (Ketumbar.it)

La prima testimonianza della pasta e patate si può trovare nel libro “Cuoco Galante” di Vincenzo Corrado del 1773. La ricetta del piatto tanto amato si è diffusa presto in tutta la Campania, rimanendo inalterata fino a oggi. Nel preparare pasta e patate, gli chef aggiungono un ingrediente presente nella ricetta originale, capace di rendere questo piatto buonissimo. Ecco di che cosa si tratta.

Ricetta per preparare pasta e patate secondo la tradizione campana: ecco l’ingrediente da aggiungere

A ricordare la ricetta originale della pasta e patate è stata la trasmissione televisiva: È sempre mezzogiorno!. Il programma, di genere talk show, culinario, varietà e game show, va in onda su Rai 1 dal 28 settembre 2020 dal lunedì al venerdì dalle ore 11:55 alle 13:30, con la conduzione di Antonella Clerici. Le repliche della trasmissione televisiva È sempre mezzogiorno! possono essere viste anche in streaming su Rai Play.

Pasta e patate
La ricetta per preparare un primo piatto a base di pasta e patate (Ketumbar.it)

La ricetta è stata proposta da David Fiordigiglio, un giovane cuoco dal talento straordinario. L’ingrediente da aggiungere, secondo la versione originale campana, è la provola. Per preparare la pasta patate e provola occorreranno, quindi, i seguenti ingredienti: 350 grammi di pasta mista corta, 4 patate rosse, 1 provola affumicata, 4 cipollotti, uno spicchio d’aglio, prezzemolo, un cucchiaino di paprika affumicata, 8 pomodori datterini, 120 millilitri di olio, 100 grammi di pancetta affumicata, 100 millilitri di vino bianco, basilico, scorza di formaggio, 150 grammi di formaggio grattugiato, 200 grammi di acqua di conserva di provola, 500 millilitri di acqua frizzante, sale e pepe.

Per prima cosa bisogna soffriggere in un padellino il cipollotto con un filo d’olio e la pancetta affumicata tagliata a dadini. Aggiungere la paprika affumicata, il prezzemolo tritato e il basilico fresco. Unire anche i pomodorini tagliati a metà e le patate a pezzetti. Versare il vino bianco, l’acqua della provola, l’acqua frizzante, la crosta del parmigiano e lasciare cuocere a fiamma vivace. Intanto portare a ebolizione una pentola con acqua e sale. Versare la pasta e farla cuocere secondo i tempi di cottura indicati sul pacco. Una volta pronta, mettere la pasta nel condimento e portare a cottura. Aggiungere il formaggio grattugiato e la provola affumicata a pezzetti e assaporare caldo.

Primi piatti caldi e completi per una dieta salutare

Dopo una fredda e piovosa giornata trascorsa tra lavoro e impegni scolastici, una doccia rilassante e un piatto caldo sono due ingredienti base per una serata tranquilla a casa. Nutrizionisti ed esperti consigliano, per una dieta sana ed equilibrata, di mangiare un piatto caldo e completo. Pasta con patate e provola rappresenta un esempio emblematico in tal senso. Uno dei piatti più salutari, caldi e buoni da mangiare nelle serate di inverno è poi sicuramente il minestrone preparato secondo la ricetta sarda.

Gestione cookie