Rafforzare+i+glutei+e+migliorare+la+mobilit%C3%A0+delle+anche%3A+l%E2%80%99esercizio+semplice+che+tutti+dovremmo+fare
ketumbarit
/event/rafforzare-i-glutei-e-migliorare-la-mobilita-delle-anche-lesercizio-semplice-che-tutti-dovremmo-fare/amp/
Lifestyle

Rafforzare i glutei e migliorare la mobilità delle anche: l’esercizio semplice che tutti dovremmo fare

Quando parliamo di esercizio fisico tutti pensiamo subito alla necessità di perdere peso. Niente di più sbagliato: fare sport è, in primis, un toccasana per la salute. C’è un esercizio che tutti dovremmo fare per la mobilità delle anche e per rinforzare i muscoli dei glutei.

Che fare esercizio fisico migliori la salute è ormai fuori di dubbio e anche i medici lo ripetono da anni: fare sport – non necessariamente a livello agonistico o professionale – è indispensabile per mantenere un buono stato di salute e una buona mobilità anche andando avanti con gli anni.

Rafforzare i glutei e migliorare la mobilità delle anche: l’esercizio semplice che tutti dovremmo fare/Ketumbar.it

Anzi: soprattutto andando avanti con gli anni. A 20 anni o a 30 si può essere in salute e in forma anche senza fare nulla ma poi la pigrizia la si paga dopo i 40 e ancor più dopo i 50 anni quando iniziano ad arrivare i primi dolori alla schiena o alle ginocchia e le anche si muovo in modo più “ingessato”.

Gli interventi chirurgici alle anche e alla schiena sono ormai all’ordine del giorno in quanto le persone che fanno movimento con regolarità sono sempre di meno. Ma perché arrivare a tanto quando basterebbe solo fare un po’ di attività fisica per prevenire gran parte dei disturbi?

C’è un esercizio in particolare che tutti dovremmo fare in quanto migliora la mobilità delle anche e rafforza i muscoli dei glutei, muscoli determinanti per la nostra stabilità e per evitare un mucchio di infortuni. Si tratta di un esercizio che possiamo fare comodamente a casa nostra, non occorre andare in palestra né in  piscina.

Con questo esercizio migliori la mobilità e ottieni glutei “di ferro”

Lo sport fa bene sempre, a tutti e a tutte le età. Naturalmente gli esercizi dovranno essere scelti in base alle proprie esigenze specifiche, in base alle proprie condizioni di salute e in base all’età. C’è un esercizio che, però, tutti dovremmo fare ogni giorno per migliorare la mobilità delle anche e rafforzare i muscoli dei glutei. Si tratta di un esercizio davvero semplicissimo.

Con questo esercizio migliori la mobilità e ottieni glutei “di ferro”/Ketumbar.it

Hai mai osservato una vongola? Forse no, visto che quando le vongole ci vengono servite nel piatto insieme agli spaghetti non si muovono più da un pezzo. Ma finché è viva la vongola fa un movimento curioso di apertura e chiusura. Ecco questo stesso movimento è stato riprodotto da alcuni esperti di Pilates per aiutarci a migliorare la mobilità delle nostre anche e rafforzare i nostri glutei.

L’esercizio in questione si chiama proprio “movimento della vongola” e per eseguirlo non ti serve un granché: un tappetino per non sporcarti – ma va benissimo anche un semplice asciugamano – e preferibilmente una banda elastica di quelle che si usano in palestra e che ormai vengono vendute in tutti i supermercati. Per eseguire l’esercizio della vongola, segui questi passaggi:

  1. sdraiati su un fianco con le ginocchia piegate a circa 45 gradi e i piedi uniti;
  2. solleva la parte superiore del ginocchio il più in alto possibile, tenendo i piedi uniti e non inarcando la schiena.
  3. Espira e abbassa lentamente il ginocchio.

Ripeti l’esercizio almeno 15 volte per lato. Puoi eseguire questo movimento anche ogni giorno a casa, senza per forza andare in palestra. La banda elastica serve per aumentare la tensione muscolare ma se non ce l’hai puoi fare l’esercizio anche senza.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Lidl, Coop, Esselunga, Carrefour, Eurospin: cosa hanno scoperto sui pomodori in vendita

Un ortaggio molto diffuso e consumato soprattutto nella bella stagione: il pomodoro. Ma è così…

1 mese ago

Taghe monopattini elettrici, confermata la clamorosa novità: come cambieranno e da quando

Il Decreto sicurezza è in attesa di altri decreti attuativi, ma sembra ormai ufficiale che…

1 mese ago

Immobile abusivo, sai cosa rischi se risulti anche tu tra gli eredi?

Immobile abusivo, gli effetti per gli eredi. Una circostanza che non si deve sottovalutare, vediamo…

1 mese ago

Notizia a sorpresa sul pandoro Melegatti: te ne renderai conto il prossimo Natale

Che cosa cambia per uno dei marchi storici del Natale italiano: pandoro Melegatti, una notizia…

1 mese ago

Scopri se rientri tra le partite iva più controllate dall’Agenzia delle Entrate

I dati forniti dalla Corte dei Conti. Scopriamo quali sono le attività con partita iva…

1 mese ago

I rider non ti consegneranno più il cibo in questi orari: grossa novità in Italia

Rider, modifiche alle norme. Niente consegne in queste fasce orarie. Vediamo i particolari di questa…

1 mese ago