Carrefour%2C+il+richiamo+per+il+prodotto+Bio+che+tutti+hanno+acquistato+durante+le+feste%3A+presenza+oltre+i+limiti+di+legge
ketumbarit
/event/carrefour-il-richiamo-per-il-prodotto-bio-che-tutti-hanno-acquistato-durante-le-feste-presenza-oltre-i-limiti-di-legge/amp/
News

Carrefour, il richiamo per il prodotto Bio che tutti hanno acquistato durante le feste: presenza oltre i limiti di legge

Iniziamo il 2025 con un bel richiamo alimentare: è stato richiamato un prodotto in vendita da Carrefour che la maggior parte di noi ha acquistato proprio durante le feste natalizie.

Il nuovo anno inizia con un richiamo alimentare che fa tremare tutti: sono state trovate sostanze potenzialmente nocive oltre il limite in uno dei prodotti più amati e che tutti – o quasi – abbiamo acquistato durante le feste di Natale. Si tratta di un prodotto venduto presso i supermercati Carrefour.

Carrefour, il richiamo per il prodotto Bio che tutti hanno acquistato durante le feste: presenza oltre i limiti di legge/Ketumbar.it

Questa catena francese ha preso piede, ormai da molti anni, in tutta Italia con tre insegne che si distinguono per il colore: ci sono le insegne verdi che caratterizzano i Carrefour Express, le insegne rosse dei Carrefour Market e, infine, ci sono le insegne blu degli Iper Carrefour che si trovano, prevalentemente all’interno dei centri commerciali.

I punti vendita Carrefour si distinguono per l’alta qualità della merce e per l’elevata presenza di prodotti biologici. Il richiamo alimentare delle ultime ore, infatti, riguarda proprio un alimento bio molto consumato durante le festività di Natale e di Capodanno.

Carrefour: richiamato il prodotto tanto amato durante le feste

Attenzione a cosa abbiamo acquistato durante le feste, soprattutto se abbiamo fatto la spesa in uno dei punti vendita con l’insegna Carrefour. Infatti, proprio in questi giorni, è stato richiamato un prodotto biologico venduto solo da Carrefour che molti di noi acquistano durante il periodo natalizio. E’ stata trovata una sostanza potenzialmente nociva oltre i limiti consentiti dalla Legge. Vediamo di cosa si tratta.

Se state pensando a ragù pronti piuttosto che pasta fresca o sfoglie di lasagna all’uovo o tortellini siete fuori strada: questi prodotti non sono stati oggetto di richiamo. Non per ora almeno. Nessun richiamo nemmeno per quel che riguarda panettoni, pandori o dolci natalizi. Il richiamo alimentare che interessa i supermercati Carrefour riguarda un prodotto un po’ più particolare e che tutti noi riteniamo sanissimo.

Carrefour: richiamato il prodotto tanto amato durante le feste/Ketumbar.it

Dopo pranzi a base di lasagne e arrosti super conditi e immancabili fette – non meno di due – di panettoni farciti, cosa c’è di meglio di una bella tisana biologica per digerire e depurare l’organismo dagli eccessi? In realtà dipende dalla tisana e, soprattutto, da quello che contiene.

Infatti, negli ultimi giorni, il Ministero della Salute ha richiamato l’infuso “digestione leggera” a marchio Carrefour Bio. Il motivo indicato sull’avviso di richiamo è la presenza di un fitofarmaco non specificato oltre i limiti consentiti dalla Legge. Il prodotto interessato è venduto in confezioni da 20 bustine con i numeri di lotto che iniziano con OF 089734 e OF 087403. Chiunque avesse acquistato questo prodotto è invitato a riportarlo immediatamente nel punto vendita dove lo ha comprato e riceverà il rimborso.

Tale infuso, a dire il vero, non è la prima volta che viene richiamato: un richiamo si era già registrato pochi mesi fa, nell’agosto del 2024 sempre a causa della presenza di un fitofarmaco non specificato in quantità superiori a quelle previste dalla Legge. Lo stesso problema si è ripresentato ora, durante le feste natalizie quando gli infusi digestivi vanno per la maggiore e le famiglie ne acquistano grandi quantità in previsione delle grandi abbuffate di Natale e di Capodanno.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Lidl, Coop, Esselunga, Carrefour, Eurospin: cosa hanno scoperto sui pomodori in vendita

Un ortaggio molto diffuso e consumato soprattutto nella bella stagione: il pomodoro. Ma è così…

1 mese ago

Taghe monopattini elettrici, confermata la clamorosa novità: come cambieranno e da quando

Il Decreto sicurezza è in attesa di altri decreti attuativi, ma sembra ormai ufficiale che…

1 mese ago

Immobile abusivo, sai cosa rischi se risulti anche tu tra gli eredi?

Immobile abusivo, gli effetti per gli eredi. Una circostanza che non si deve sottovalutare, vediamo…

1 mese ago

Notizia a sorpresa sul pandoro Melegatti: te ne renderai conto il prossimo Natale

Che cosa cambia per uno dei marchi storici del Natale italiano: pandoro Melegatti, una notizia…

1 mese ago

Scopri se rientri tra le partite iva più controllate dall’Agenzia delle Entrate

I dati forniti dalla Corte dei Conti. Scopriamo quali sono le attività con partita iva…

1 mese ago

I rider non ti consegneranno più il cibo in questi orari: grossa novità in Italia

Rider, modifiche alle norme. Niente consegne in queste fasce orarie. Vediamo i particolari di questa…

1 mese ago