Il vino Maturano, la riscossa dell’Enologia del Lazio


ll vino Maturano possiede un forte legame con il territorio, la storia e le tradizioni.

Si ottiene infatti da un antico vitigno autoctono della Valle di Comino, a 500 mt sul livello del mare, nel basso Lazio

Oggi vogliamo omaggiare questo vitigno perché poche aziende, ma tutte votate alla qualità, coltivano e vinificano in purezza questo “campione di territorialità“. Una di questa è l’Azienda D.S. Bio di Danilo Scenna che vinifica questo vitigno in un vino  con estrema personalità: il Maturano IGT del Frusinate Arcaro.

L’obiettivo primario di questa azienda è quello di perseguire una viticoltura sostenibile, attraverso un giusto connubio tra tradizione e innovazione;in quanto unisce le tecnologie moderne, all’esperienza e alle pratiche agricole dei contadini di una volta.

Il vino Maturano è stato riscoperto negli ultimi anni grazie a un accurato lavoro di censimento presso antichi vigneti dell’area. I vitigni autoctoni vanno sempre più configurandosi come una ricchezza inestimabile per l’ Enologia italiana. Sono cresciuti tantissimo anche per la volontà di molte aziende viti-vinicole di staccarsi e distinguersi dalla produzione di massa, per concentrarsi sulle varietà cosiddette di “nicchia”.

Il vino Arcaro 2016 lo scorso anno ha vinto il premo Autochtona Awards 2017, come miglior vino bianco tra i 400 vini autoctoni presentati.

Vino Maturano IGT del Frusinate Arcaro

«È stata una riscossa per la viti-enologia del Lazio, da sempre screditata – ha dichiarato Danilo Scenna orgoglioso – È una vittoria di tutto il territorio che premia il duro lavoro fatto in questi anni dai produttori che, con tanta tenacia, coltivano i vitigni autoctoni tra cui il Maturano».

 Il vino Maturano Arcaro, è un vino che non subisce né chiarificazione né filtraggio. Di un giallo leggermente ambrato, al naso ha sentori di frutta secca, grano maturo e fiori secchi. In bocca è sapido , fresco e decisamente lungo. Un vino che sa sorprendere….DECISAMENTE DA SCOPRIRE…..

Noi al Ketumbar siamo sempre molto attenti alla territorialità dei prodotti che utilizziamo e proponiamo. Crediamo molto nell’eccellenza italiana e apprezziamo le aziende che si impegnano a valorizzare il territorio da dove provengono.

Nella nostra cantina sono presenti sia etichette conosciute e apprezzate, sia nuove realtà in grado di offrire vini di nicchia di particolare rarità.

Vieni a vivere un’esperienza culinaria completa fatta di particolari pietanze accompagnate da ottimi vini!

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *