Vinitaly: il vino all’insegna dell’ottimismo


Si è  conclusa oggi la 52° edizione di Vinitaly, autentica vetrina del vino Italiano nel mondo.

Chiude in bellezza con la notizia del record per le esportazioni di vino italiano nel 2018 (+13%). (fonte Teleborsa)

Il vino è ormai diventato un’icona del Made in Italy: l’Italia vitivinicola è infatti la prima al mondo per numero di vitigni e biodiversità, nonché il primo produttore mondiale che vale quasi 14 miliardi di euro, di cui circa 6 miliardi derivanti dall’export.

La manifestazione si è svolta sull’onda dell’ottimismo, sia dal punto di vista dei numeri (4.380 espositori, 130 in più rispetto a Vinitaly 2017) sia per il buon auspicio dell’annata del 2018.

Pare infatti che le precipitazioni molto cospicue stiano facendo bene alle coltivazioni di vite e che, anche se la vendemmia inizierà nel prossimo luglio  per terminare a ottobre,  i viticoltori sono ottimisti sulla comparsa dei primi germogli. ( l’annata 2017 registrò un forte calo di produzione di vino per colpa della siccità).

Vinitaly ha anche sancito la svolta “green” del bicchiere, secondo uno studio rivelato dalla Coldiretti , il vino biologico nel 2018 farà il boom, raggiungerà il record del 45% nelle vendite, per un totale di 3,84 milioni di litri venduti. Il mercato dei vini che puntano sulla sostenibilità è infatti in continua crescita, sia in Italia che all’estero, e rappresentano sempre di più i veri ambasciatori del made in Italy. La diffusione dei bio-distretti legati al vino è sempre più significativa in tutto il Paese, con un interesse crescente da parte anche dei grandi consorzi.

Sostenibilità e identità nazionale sembrano dunque essere le chiavi essenziali per garantire tutela ambientale e competitività al mercato vinicolo italiano.

Il vino è patrimonio nazionale dunque, va tutelato e promosso bene, ma soprattutto va conosciuto.

Conoscere il vino vuol dire riconoscerlo e godere così di un prodotto che suscita emozioni, esalta un’ottima cena, rafforza un’occasione di convivialità e socializzazione.

Noi del Ketumbar orgogliosi dell’eccellenza del vino italiano, sostenitori da sempre di una  “cultura del vino“,  abbiamo  organizzato un  Corso di Avvicinamento al Vino che si terrà a partire dal 7  Maggio  2018.

Saranno 5 incontri, ogni lunedì della durata di 2 ore,  alla scoperta del mondo del vino, dalla sua origine fino al nostro bicchiere.

Un viaggio attraverso i suoi colori, profumi e sapori, accompagnati dalla Sommelier Chiara Pugina.

Prenota

 

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *