Verdure autunnali, colori caldi e benessere da portare in tavola


Verdure autunnali, colori caldi e intensi e dalle ricche proprietà.
Come ogni stagione, anche l’autunno ha i suoi frutti e i suoi ortaggi e non è di certo da meno degli altri, anzi… Proprio perché l’inverno è alle porte, le verdure autunnali ci aiutano ad affrontarlo al meglio, regalandoci proprietà benefiche per il nostro l’organismo.
Vediamo allora cosa portare in tavola e perché.

VERDURE AUTUNNALI PROPRIETA’ BENEFICHE

Iniziamo con il dire che la parola autunno, deriva dal latino augère che significa “aumentare, arricchire“, proprio perché in questo particolare momento dell’anno, si raccoglievano i frutti dell’estate per poi far fronte all’inverno.
Per questo, oggi e da sempre, ciò che si raccoglie in questo periodo è fonte importante di sostentamento per il nostro organismo. In autunno non si trovano solo frutti dai bei colori, ma anche e soprattutto frutti ricchi di proprietà salutari.
Esistono dei veri e propri super-food che non devono assolutamente mancare sulle nostre tavole, per affrontare al meglio la stagione invernale che verrà. Con la giusta alimentazione riusciamo ad aiutare il nostro organismo a tenere alta la guardia e a non cedere davanti alle prime avvisaglie di freddo.
Tra l’ampia scelta di verdura come ci districhiamo?
Beh, vi basti sapere che la zucca, regina per eccellenza dell’autunno, oltre ad essere un ortaggio ipocalorico e ricco di fibre, aiuta tantissimo nella ritenzione idrica e nella cura di pelle e capelli.
E poi il cavolo, che oltre ad avere funzioni depurative, è un ottimo aiuto per il nostro sistema immunitario. Per non parlare dei funghi, tipico prodotto autunnale che, ricchi di vitamina B, aiutano nel contrastare l’aumento del colesterolo.
Innumerevoli sono le verdure autunnali e innumerevoli sono le loro proprietà.
Impossibile elencarne una per una, vi basti sapere che la natura ci offre sempre ciò che è meglio per il nostro fabbisogno personale, nello stesso momento in cui ne abbiamo bisogno.
Nessuno ci conosce meglio di Madre Natura.

VERDURE AUTUNNALI RICETTE.

Ma quanto è bello girare nei mercati in questo periodo dell’anno, per godere dell’enorme vastità di verdure che il periodo ci offre? Quanto è bello ritrovarsi sommersi da mille colori?
Qui al Ketumbar, come già sapete, amiamo scegliere e tastare dal vivo la materia prima e mettere in equilibrio bontà e benessere. Tutto questo per presentarvi piatti esteticamente belli, dal gusto esaltante ma anche dalle mille proprietà benefiche.
Proprio per questo, sapendo che qui al Ketumbar da sempre si rispetta la stagionalità delle verdure, potete trovare un piatto dai colori vivi e caldi, che possa regalarvi un momento di calma nella frenetica vita di tutti i giorni.
Il nostro piatto “Verdure d’autunno al forno” è un tripudio di colore e calore. La nostra Chef Alessia Arduini, nel Brunch dello scorso week-end, ci ha regalato questa delizia!  Funghi, zucca, cavolo, broccolo e olive taggiasche : un piatto apparentemente semplice, ma in realtà un piatto da re, un equilibrio di  proprietà benefiche, bellezza e gusto.

verdure autunnali al forno Ketumbar

verdure autunnali al forno – Ketumbar

Non vi resta che venirci a trovare nel prossimo Brunch del  week-end !
Riserva subito il tuo tavolo ! Prenota

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *