fbpx

Verdicchio Bucci: il vero oro delle Marche


Il Verdicchio Bucci è considerato uno dei più grandi vini bianchi d’Italia.

Nell’ immaginario collettivo è considerato il re di tutti i Verdicchi. È il più classico, il più famoso, il più premiato, il più elegante. Alcune annate di Verdicchio Bucci sono state e sono tuttora epiche.

Nella nostra sezione dedicata alla stories , parliamo oggi del Verdicchio dell’Azienda Agricola F.lli Bucci,  l’eccellenza del vino marchigiano ed il pionierismo per quanto riguarda il vino bianco italiano in senso lato.

Quest’azienda, ancora oggi, nonostante i grandi riconoscimenti ed il grande successo internazionale ottenuto, continua imperterrita a perseguire la propria filosofia fatta di concetti semplici: attenzione e rispetto.

Si definiscono agricoltori, perché in fondo, è questo che la Famiglia Bucci fa da generazioni, fino all’arrivo dell’ormai noto Ampelio, grazie al quale l’agricoltura si arricchisce, acquisendo anche i canoni della viticoltura.

Ampelio Bucci, in greco Ampélos significa vignaiolo, ha dimostrato e dimostra tuttora che la terra marchigiana è capace di dare vini longevi. Questa caratteristica gli è valsa un premio alla carriera, consegnato lo scorso mese dalla Guida Slow Wine.  Il Verdicchio Bucci è infatti uno dei pochi vini in grado di sfidare il tempo che passa.

La volontà di produrre vini con il solo utilizzo di vitigni autoctoni e la capacità di preservare la vecchie vigne aziendali, hanno fatto e fanno tutt’ora di quest’azienda un vero e proprio faro per la viticoltura delle Marche e non solo.

Vigneto Bucci Ketumbar

Il rapporto con il territorio e con l’ecosistema in genere, è da sempre un cardine fondamentale della ricerca della qualità di Ampelio Bucci. L’azienda agricola Bucci  persegue un’agricoltura artigianale e biologica (certificata) da oltre 15 anni. Lo scopo è quello di portare un un’uva sana, “pulita” ed al pieno delle sue capacità espressive in Cantina.

La Vendemmia è manuale con selezione artigianale dei grappoli e con pressatura soffice solo della prima spremitura. Inoltre l’imbottigliamento avviene molto tardi così da avere naturalmente dei vini di grande stabilità e quindi di lunghissima durata.

Verdicchio Bucci al Ketumbar

Verdicchio Bucci al Ketumbar

 

Quello del Verdicchio Bucci è un messaggio di grande coraggio, di grandi sfide e di ricerca della qualità a 360 gradi.  Un esempio di perseveranza e rispetto delle origini che ha portato il Verdicchio Bucci non solo a premi e riconoscimenti, ma alla stima di tutti i produttori italiani.

Un vino come questo, biologico, di prima qualità, non può mancare nella cantina del Ketumbar.

Il nostro desiderio è infatti quello di valorizzare i produttori che fanno grande la nostra Italia.

Produttori che, con sforzo e passione, portano avanti una tradizione gastronomica fatta di cibo vero e autenticolavoro manuale e artigianalità del gusto.

Da noi trovi sempre materie prime di qualità, così da garantire i sapori autentici del territorio.

Vieni a vivere la tua esperienza in una location unica, tra i reperti delle anfore romane, sotto al Monte dei Cocci a Testaccio!

Prenota

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *