fbpx

Vendemmia 2018: si prevede un’annata ottima e abbondante.


E’ partita da pochi giorni la vendemmia 2018 e già sembrerebbe un’ottima annata.

Le previsioni parlano di una stima tra 47 e 49 milioni di ettolitri, contro i 42,5 milioni del 2017.

L’Azienda Agricola Faccoli in provincia di Brescia, ha inaugurato come da tradizione, l’inizio della raccolta lungo la Penisola, con la vendemmia delle uve Pinot e Chardonnay per la produzione di spumanti, le prime ad essere raccolte.

L’Italia inizia la nuova stagione vitivinicola partendo da una situazione di leadership di settore, avendo mantenuto nel 2017 il primato produttivo mondiale. Era infatti riuscita a  tenere a distanza il competitor francese (36 milioni di ettolitri di vino) e quello spagnolo (35,5 milioni di ettolitri).

Ma come sarà la vendemmia 2018?

PREVISIONI VENDEMMIA 2018

Nonostante il clima bizzarro che ha alternato caldo, piogge e umidità, la vendemmia 2018 sembra godere di ottima salute. Certo la capacità del viticoltore farà la differenza sul risultato finale, ma lo stato vegetativo delle uve è decisamente alto.

Secondo l’UIV, l’Osservatorio del Vino dell’Unione italiana, si prevede un incremento tra il 10% e il 15% rispetto alla vendemmia del 2017. Quest’ultima accusò proprio la siccità della stagione.

La vendemmia 2018 si può definire un’annata d’oro per il vino italiano.

Ovviamente sono ancora solo previsioni.

Il risultato finale, sia sul fronte quantitativo che qualitativo di questa stagione, dipenderà dalle prossime settimane. La regolare maturazione delle uve è condizione necessaria non solo per i volumi, ma anche per il raggiungimento del giusto sviluppo del grado zuccherino e quadro acido e aromatico.

I dati ufficiali della vendemmia 2018 saranno resi noti il 4 settembre a Roma, presso il Ministero per le Politiche agricole, alimentari e del turismo.

Noi del Ketumbar orgogliosi dell’eccellenza del vino italiano, facciamo il tifo per questa annata e per il mantenimento di questo primato. Il vino Made in Italy è infatti la prima voce dell’export agroalimentare italiano e va dunque tutelato. Negli ultimi anni è cresciuto puntando sempre più sulla qualità e sulle specificità territoriali.

Vieni a scoprire la nostra cantina dei vini una galleria ricca di etichette importanti alternate a proposte originali e mai scontate.

cantina Ketumbar

Scorcio cantina Ketumbar

Per noi il vino è cultura, storia, passione e tradizione. La nostra filosofia è quella di mangiare e bere sano.

Prenota

 

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *