fbpx

Ricetta Quinoa con bieta rossa: un concentrato di benessere !


Una ricetta a base di Quinoa è un toccasano per la salute, un “concentrato di benessere“!

Se poi la abbiniamo alla bieta rossa, come suggerisce la chef Alessia del Ketumbar, raddoppiamo le sue funzioni nutritive e antiossidanti.

Chef Alessia – Ketumbar

 

La Quinoa è un alimento proteico, con poche calorie e tanti benefici. Nell’ immaginario collettivo si pensa  sia un cereale o un legume, idea che suggerisce la sua forma,  in realtà è un vegetale appartenente alla famiglia degli spinaci.

Originaria del Sud-America,  anticamente le  veniva attribuito  un ruolo sacro, veniva impiegata nelle cerimonie religiose e offerta come “simbolo di prosperità”.

Oggi la possiamo definire un cibo ideale per gli sportivi, i vegetariani, i celiaci (poiché è  priva di glutine), ma in realtà è l’ideale per tutti coloro che amano un’alimentazione sana e bilanciata.

Infatti contiene fibre e minerali come fosforo, magnesio, ferro e zinco e gli ossidanti che sono nemici dell’invecchiamento e delle malattie. Le vengono dunque riscontrate proprietà anti-age.

Come dicevamo, abbinata ad una verdura squisita e salutare come la bieta rossa, diventa un vero e proprio concentrato di benessere, questo perché  anche la bieta contiene come la quinoa  tantissimi minerali e antiossidanti, ma in più tante vitamine, ottime amiche della nostra salute !

 A questo punto non ci resta che scoprire la ricetta della nostra amatissima Chef Alessia !

Quinoa con bieta rossa

 

Ricetta per 6 persone
Quinoa 500 gr
Porro 6 cm a lamelle
Bieta rossa 800 gr
Sale q.b.
Aceto di mele 2 cucchiai
Salsa di soia 180 ml
Mandorle salate 80 gr

Rosolare il porro per 3 minuti aggiungere Quinoa e tostare per 2 minuti
Prima che inizia a dorare aggiungere 2 mestoli di brodo
A parte mettere la bieta tagliata in una padella con poco olio riscaldato, salare e aggiungere due cucchiai di aceto, coprire con coperchio e cucinare 6/7 minuti
Continuare ad aggiungere brodo alla Quinoa come se fosse un risotto ed aggiungere la bieta per continuare la cottura.
Quando la Quinoa si sarà aperta, ggiungere la salsa di soia, un altro mestolo di brodo e assaggiare per la cottura.
Spolverizzare con mandorle salate e Mangiare con gusto!

 

Questa e tante altre squisite ricette potete gustarle  al nostro Bio Brunch , appuntamento fisso del week-end, da non farsi sfuggire !!

Prenota

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *