Ricetta Cous Cous con verdure uvetta e mandorle: uno sprint per il metabolismo
Mentre ci apprestiamo ad organizzare tre splendidi giorni di Brunch dedicati alla festa più solenne del Cristianesimo, la Pasqua, vi vogliamo deliziare con una ricetta sfiziosa ed energetica che proporremo in questa occasione: il cous cous con verdure uvetta e mandorle.
Il cous cous, composto da granelli di semola di frumento cotti a vapore, nasce in Nord Africa, ma è un piatto tipico anche della Sicilia e della Sardegna e adottato ormai in tutta Italia. E’ un alimento sano e gustoso, ricchissimo di proprietà benefiche: il cous cous è infatti ricco di fibre, proteine, amido, inoltre è fonte di vitamine A e B, infine possiede importanti sali minerali come potassio, fosforo, magnesio e calcio.
Se anche da solo il cous cous fa così bene, abbinato alle verdure e alla frutta secca come l’uvetta e le mandorle diventa un elisir di benessere in quanto fornisce un forte sprint al metabolismo sia fisico che mentale. Le verdure sono assai benefiche per il nostro corpo, l’uvetta possiede un forte potere energizzante, mentre le mandorle favoriscono la concentrazione.
Le proprietà dell’uvetta sono state confermate da uno studio condotto dai ricercatori dell’ Università della California Davis , pubblicato sulla rivista internazionale “Journal of the International Society of Sports Nutrition “. Lo studio ha dimostrato che chi mangia integratori a base di uvetta prima di un allenamento, migliora sensibilmente la prestazione sportiva. I piccoli acini marroni dell’uvetta contengono molti sali minerali: un’elevatissima concentrazione di potassio, calcio e ferro, e poi fibre e sostanze antiossidanti. Le mandorle contengono invece molti grassi monoinsaturi, i cosiddetti “grassi buoni” , che fanno bene al cuore e alle arterie e tantissimi minerali come il magnesio che sostengono il sistema nervoso.
La nostra chef Alessia che suggerisce la ricetta del cous cous con verdure uvetta e mandorle, esalta questo piatto rendendolo ancora più gustoso e colorato, utilizzando le spezie delle meraviglie: curcuma e curry.
Scopriamo ora nel dettaglio la ricetta: