Quinoa con verdure: un piatto light ed energizzante per l’estate
È bio, senza glutine, ottima per celiaci e pure per i vegetariani. Cos’è? La Quinoa, uno “pseudo” cereale antichissimo, ultrapremiato. La Fao lo ha proclamata il “super cibo”. L’ONU ne celebra la ricchezza.
In Sudamerica è definita “l’Oro degli Incas”.
È la quinoa: alimento bio, antichissimo e riscoperto nell’era 2.0, che fa tendenza.
Un po’ pianta e un po’ cereale, appartiene alla stessa famiglia degli spinaci ma è un seme straesclusivo, che nasce e cresce soltanto nelle zone del Perù e delle Ande.
Per le insalate e per le zuppe è la nuova moda dell’estate. Fresca, proteica, poco calorica, richiama tutta la carica energetica del superfood, ricco di nutrienti e principi attivi benefici per la nostra salute.
Noi al Ketumbar la abbiniamo a verdure di stagione Bio, così da aumentare le sue potenzialità.
Ma andiamo a scoprire nel dettaglio la ricetta della nostra cuoca Alessia….
Ingredienti per 4 persone:
- Quinoa 400 gr
- Zucchine 5
- Cavolo rosso 1/4
- Timo 8 rametti
- Mela Smith 1
- Pomodori gialli 7 pezzi
- Porro 2/3
- Scalogno 1 grande
- Salsa di Soia 4 cucchiai
- Olio 8 cucchiai
Procedimento:
Tagliare le zucchine e il cavolo a julienne. Lasciare le verdure tagliate una notte in frigo coperte con salsa di soia, timo e un cucchiaio di olio.
Cucinare la Quinoa con soffritto di porro e scalogno. Coprire con 2 dita d’acqua e aspettare l’apertura dei chicchi che solitamente avviene dopo 15/20 minuti dall’ebollizione.
Unire la Quinoa alle verdure.
Versare il contenuto in una tortiera, sistemare sopra la mela e i pomodori tagliati. Spolverare di sale, foglioline di timo e salsa agrodolce a piacere.
Mangiare con gusto!
Queste e altre specialità potete gustarle al nostro Bio Brunch del week-end. Un buffet ricco di pietanze al passo con la natura! Non mancate! Prenota