Perché scegliere vino biologico


                       “La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”(Johann Wolfgang von Goethe)

Un tempo considerato prodotto di nicchia, oggi il vino biologico ha assunto un ruolo sempre più importante nel panorama agro-alimentare italiano.

Questa tendenza rientra in una cultura più ampia del biologico, che si fonda sul concetto di lavorare la terra utilizzando una tecnica di coltivazione e un modo di produrre cibo che rispetta i cicli di vita naturali, sfruttando cioè la naturale fertilità del suolo.

Nell’ambito di questa cultura il vino biologico viene considerato perciò un vino più sano, etico e sostenibile.

Tale orientamento verso il biologico è attestato dal fatto che l’Italia oggi è tra i primi produttori di alimenti biologici a livello europeo, sia per quanto riguarda il numero di aziende certificate che per superficie coltivata.

La comunità europea, dopo anni di vuoto legislativo, nel 2012 ha finalmente regolarizzato la “cultura del bio”, anche in cantina.

Questo vuol dire che il vino biologico proviene da uve biologiche, coltivate senza l’aiuto di sostanze chimiche di sintesi e senza l’impiego di organismi geneticamente modificati (OGM), inoltre viene vinificato utilizzando solo i prodotti enologici e i processi autorizzati dal regolamento europeo 203/2012.

Un vino quindi sinonimo di qualità, genuinità e tutela della salute del consumatore.

E’infatti accertato che i vini biologici contengono più sostanze utili per l’organismo umano: elementi come ad esempio il resveratrolo (sostanza presente nella buccia dell’uva) che, numerose ricerche scientifiche, hanno dimostrato essere un protettivo per il sistema cardiocircolatorio.

Ma il biologico non è solo sano ma anche buono, perché ci regala un vino in cui le caratteristiche specifiche del vitigno risultano il più intatte possibile.

Ketumbar da sempre adotta una filosofia chiara “mangiare e bere sano con gusto”, garantendo alta la qualità dell’offerta culinaria ed enologica.

In quest’ottica propone spesso prodotti a km 0, cercando di privilegiare le eccellenze del territorio Laziale.

Nella proposta vini biologici ci troviamo a suggerire un’eccellenza dei colli Lanuvini, in provincia di Roma: l’azienda Agricola la Luna del Casale.

Azienda Agricola La Luna del Casale

Come si sa produrre biologico è faticoso: chi lo fa è convinto delle proprie azioni, ama la natura e vive rispettandola. Questo emerge in questa azienda agricola ed il gusto che ne deriva è qualcosa di magico….

Venite a degustare questa bio-specialità abbinandola ad uno dei menù firmati Ketumbar !

Prenota

 

 

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *