Pastificio Benedetto Cavalieri, ambasciatore della pasta salentina


Il Pastificio Benedetto Cavalieri è rinomato nel mondo per la rigorosa selezione di grani duri italiani che crescono al riparo di ogni inquinamento, sulle colline di Puglia e Basilicata. Il grano è coltivato senza il massiccio uso di fertilizzanti chimici. Il metodo di lavorazione usato, definito “DELICATO” si basa su prolungata impastatura, lenta gramolatura, pressatura e trafilatura al bronzo, ed essiccazione a bassa temperatura.
Il Pastificio Benedetto Cavalieri da 5 generazioni, produce una pasta eccellente utilizzata dagli chef dei migliori ristoranti, per le loro creazioni più genuine. Ma andiamo a scoprire la sua storia:

PASTA BENEDETTO CAVALIERI STORIA

Già dal 1800 la Famiglia Cavalieri era dedita alla coltivazione del grano duro in terre “vocate” nel centro della Puglia. Con il patrimonio di esperienze nella coltivazione e molitura del grano duro, Benedetto Cavalieri inaugura, nel 1918, il “MOLINO E PASTIFICIO BENEDETTO CAVALIERI”.
Negli anni ’50 Benedetto lascia il testimone al figlio Andrea che dà un’impostazione manageriale all’azienda e che trasmette la passione per la pasta al figlio Benedetto, l’attuale titolare. Benedetto guida l’Azienda da oltre 30 anni, ottenendo numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali e consolida sempre più la presenza sui mercati esteri. Andrea, quarta generazione di pastai, entra in Azienda nel 2007 ed, insieme al padre, continua a portare avanti con grande entusiasmo e rigore la tradizione di Famiglia.
Dal 2005 il Pastificio è Sede didattica dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Piemonte), frequentata da studenti di tutto il mondo che ogni anno partecipano a stages tematici sulla pasta.
Il 7 luglio 2018 il Pastificio Benedetto Cavalieri ha compiuto 100 anni.

Benedetto e Andrea Cavalieri Ketumbar Roma

Benedetto e Andrea Cavalieri

Il pastificio ha ottenuto negli ultimi anni l’utilizzo del marchio Demeter , per la produzione di pasta con grano da coltivazioni biologiche e biodinamiche.

I prodotti del Pastificio Benedetto Cavalieri non sono presenti nel mercato della grande distribuzione, ma si possono acquistare direttamente nella sede di produzione a Maglie, in piccole botteghe di specialità artigianali o su Internet.

Noi al Ketumbar usiamo da anni la pasta del Pastificio Benedetto Cavalieri, perché ci piace proporre ai nostri clienti l’eccellenza italiana, in tutte le sue forme.
Come questo spaghettone alla gricia cucinato con passione dalla nostra Chef Alessia Arduini.

spaghettone Benedetto Cavalieri alla gricia Ketumbar Roma

spaghettone Benedetto Cavalieri alla gricia – Ketumbar Roma

Vieni a provare la nostra cucina!

Prenota

 

@per maggiori info sul pastificio www.benedettocavalieri.it

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *