fbpx

Pasta Felicetti, una storia di passione e qualità da 4 generazioni.


La pasta Felicetti rappresenta un’eccellenza italiana pura, prodotta con l’aria e l’acqua delle Dolomiti.

Se dici pasta pensi solitamente all’Italia meridionale. Invece vicino Trento, nella Val di Fiemme, c’è una famiglia di pastai che da 110 anni coi suoi prodotti, supera tutti gli stereotipi.

Infatti il Pastificio Felicetti, nato nel 1908, è oggi un’impresa conosciuta in tutto il mondo per la sua pasta monograno, tanto che il mercato di riferimento è quello straniero che pesa per il 70% del fatturato.

Circa 60 tonnellate di pasta Felicetti viene prodotta ogni giorno, tra pasta lunga e corta. Arriva sulle tavole di 40 paesi per 35 milioni di fatturato all’anno.

PASTA FELICETTI GRANO ITALIANO

Il pastificio Felicetti ovviamente non produce grano, lo acquista. 

Il suo slogan  “impastiamo la farina con il cielo”, la dice lunga. Con i suoi 1026 metri sul livello del mare è il pastificio più alto d’Europa.

La pasta Felicetti è prodotta usando solo grano Italiano.

Il grano in questione è quello del Senatore Cappelli dalla Puglia, il grano Matt dalla Sicilia, il farro dall’Umbria e il Regiokorn  (farro) dal Trentino.

Nel 2011 Pastificio Felicetti inizia una serie di collaborazioni eccellenti. La prima è quella con Gualtiero Marchesi, con i famosi spaghetti al nero di seppia.

E a quello di Marchesi seguiranno altri piatti d’autore: dai conghiglioni-sushi di Davide Scabin, ai ditali di farro con fagioli di Antonia Klugmann. Dagli spaghetti al tè e bottarga di tonno di Carlo Cracco, a quelli al succo di prezzemolo di Massimo Bottura.

Dalle pache con ricotta di pecora e lavanda di Mauro Colagreco, alle penne marinare di Mark Ladner . Tutte queste collaborazioni hanno sancito il successo della “pasta made in Trentino”, trai grandi nomi della cucina internazionale.

Chef che usano pasta Felicetti Ketumbar
Grandi chef che usano pasta Felicetti

Perfino il New York Times lo scorso anno ha celebrato Felicetti per l’uso esclusivo di grani Italiani.

Noi al Ketumbar per preparare i nostri piatti selezioniamo molte eccellenze italiane e la pasta Felicetti è una di queste. La nostra cuoca Alessia ama in particolar modo la loro pasta al farro e la propone con ragout di spigola, pomodorini confit e bottarga.

Vieni a vivere un’esperienza culinaria di qualità.

Prenota subito il tuo tavolo qui !

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *