fbpx

Pane biologico, sapore fresco e avvolgente fa bene a noi e all’ambiente


Il pane biologico è da sempre sinonimo di benessere e bontà. E’ un Ottimo sostituto dei prodotti industriali, aiuta la nostra alimentazione senza nulla togliere al gusto che resta quello di sempre: semplice e fragrante.
Oggi, quindi, andiamo insieme alla scoperta delle caratteristiche e dei benefici che rendono unico il pane biologico. Partiamo dal presupposto che il pane, alimento importante e simbolo di convivialità, è da sempre un caposaldo della nostra alimentazione.
Il pane da sempre significa “tavola“, un momento gioioso in cui ci si ritrova con la famiglia o con gli amici per consumare un pasto in armonia. E’ quindi quel tesoro, nato dall’unione di pochi ingredienti, che a tavola non deve mai mancare e che ci fa sentire a casa.
Negli ultimi anni, però, soprattutto nei paesi occidentali è cresciuto l’interesse e la voglia di testare tutto ciò che riguarda il biologico per avvicinarci sempre più al concetto di buono e salutare.

Campo grano biologico ketumbar

Campo grano biologico

Ma cosa significa biologico?
Non lo sono tutti i prodotti che usano materie prime naturali? Si e no.
Per definirsi biologico, un alimento deve seguire delle leggi rigorose che vanno a delineare la filosofia dell’agricoltura biologica. In primis è fondamentale che si impieghino esclusivamente sostanze di origine naturale. E vi è inoltre un divieto assoluto per pesticidi, fertilizzanti e soprattutto per gli OGM.Inoltre per la preparazione del pane biologico è altrettanto importante che anche il lievito sia naturale (ad esempio il lievito madre).
Il pane biologico è un pane che fa bene alla nostra alimentazione soprattutto in questi tempi dove vi è un’innumerevole insorgere di intolleranze e difficoltà nella digestione.
Proprio per questo, uno dei suoi punti di forza è il basso contenuto di glutine che lo rende maggiormente digeribile. In più ha maggiore quantità di vitamine, sali minerali, fibre e proteine rispetto ad un pane industriale.

Oltre all’alimentazione, il pane biologico fa bene anche alla natura: questo perché evitando l’utilizzo di pesticidi e fertilizzanti si rispetta l’ambiente e il suo equilibrio naturale.
Si evita così uno sfruttamento eccessivo di risorse naturali e si limita sia l’inquinamento atmosferico sia quello delle acque.
Noi del Ketumbar che teniamo sia alla salute sia all’ambiente, sposiamo in pieno la filosofia del biologico. E anche per quanto riguarda il pane biologico nel nostro ristorante potete stare
certi di trovarlo sempre fresco…. perché qui si panifica tutti i giorni !!!
Tutto questo per garantire ogni giorno alla nostra clientela un sapore sempre fresco e una qualità sempre alta.
Vi aspettiamo per invitarvi tutti a tavola!!!

Prenota

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *