Nasi Goreng: storia e colore della tradizione culinaria indonesiana


Il Nasi Goreng affonda le sue antiche radici nella cultura culinaria indonesiana.

Soltanto udire il suo nome fa rieccheggiare nelle nostre menti paesaggi lontani, colori caldi e orientali.

La cucina indonesiana è la cucina conosciuta meno rispetto alle altre mediorientali e per certi versi resta ancora un mistero da scoprire.

Ecco perchè noi del Ketumbar abbiamo voglia di farvi assaporare questo piatto ricco di colore e di storia, attraverso le nostre idee di innovazione culinaria.

Il Nasi Goreng, in origine veniva preparato dalle donne di casa quando a cena si avevano ospiti di una certa importanza.

E’ il piatto nazionale dell’Indonesia ed è diffuso in tutta la vasta area dell’Asia, con diverse varianti da regione a regione.

Il riso è senza dubbio il protagonista del Nasi Goreng (letteralmente “riso fritto”), come nella maggior parte delle pietanze mediorientali.

Nasi Goreng ricetta

Infatti, la sua preparazione prevede l’utilizzo di riso da far saltare in una wok insieme a pollo, gamberetti e verdure.

Ha un sapore delicato e gradevole grazie all’utilizzo delle spezie (cumino, curry, coriandolo e paprika dolce), ma anche deciso grazie alla piccantezza dovuta all’utilizzo della salsa sambal oelek (condimento a base di peperoncino).

Si conoscono altre due preparazioni: una con il manzo di Kecap, un’altra con l’Ikan Asin (pesce salato).

Il Nasi Goreng è solitamente un piatto unico servito in porzione abbondante e la tradizione vorrebbe fosse mangiato con la mano destra, anche se non mancano mai sulla tavola forchetta e cucchiaio.

E’ un piatto che compare sempre tra le pietanze del RIJSTTAFEL: “tavola di riso”.

Questo è un menù di circa 12/25 pietanze a base di piatti tipici dell’Indonesia che viene presentato durante la festa indonesiana di NASI RADANG a Sumatra.

Il Nasi Goreng ha cominciato ad avere più visibilità nel mondo a partire dal 2010 perché, in quell’anno, venne offerto all’ex Presidente degli Stati Uniti d’America Barack Obama durante la sua visita in Indonesia.

Qui al Ketumbar ci piace fondere e sperimentare contaminazioni di culture culinarie diverse e riadattare i piatti personalizzandoli. E’ per questo che mettiamo ancora più attenzione, rispetto e cuore, quando proponiamo piatti non propri della nostra cultura.

Nasi Goreng ricetta Ketumbar

Nasi Goreng – ricetta Ketumbar

Questo è quello che fa la nostra cuoca. Non solo affiancare piatti di diverse culture gastronomiche, ma reinventare e rinnovare piatti che sono frutto di unione di ricette, sapori e aromi.

Quindi, dopo aver passeggiato tra i vicoli della Roma antica e moderna attraverso le sue pietanze proposte nel nostro menù alla carta, vogliamo farvi scoprire cibi, colori e profumi della nostra cucina fusion attraverso le proposte del nostro buffet.

Non vi resta che venire a sperimentare la nostra cucina! Prenota

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *