Musica e cibo, un legame indissolubile che arricchisce l’esistenza


Quello che si crea tra musica e cibo è un legame coinvolgente, a volte molto intimo, che tocca corde spesso lasciate assopite. Quando la musica entra nel cibo, ciò che si crea è un accordo melodioso tra papille gustative e recettori dell’udito. L’una è a servizio dell’altra: musica e cibo insieme creano una sinfonia perfetta e inscindibile.

pianoforte Ketumbar

MUSICA E CIBO, UN LEGAME ANTICO

Il connubio tra musica e cibo ha origini davvero antiche.

Già a partire dai banchetti rinascimentali, si può notare la grande importanza che ha, accostare una melodia al momento di convivialità a tavola.

Si è rigidi nel selezionare pregiate leccornie ad altrettanti ottimi musicisti, che danno sfoggio di bravura con arpa, flauti e liuti.

Uno degli esponenti maggiori di questa fusione è Gioacchino Rossini. Appassionato di cucina, spesso nelle sue opere ricorrono nomi di pietanze. Per la sua dedizione e la sua continua sperimentazione nel campo della cucina gli sono stati dedicati anche dei piatti: il famoso cockatil Rossini, vi dice nulla? Un famoso barman lo inventò a Venezia, dedicandolo proprio al famoso compositore, amante della buona cucina.

Ovviamente oltre a Rossini ci sono altri artisti che, nel panorama italiano, non si sono fatti scappare la volontà di affiancare musica e cibo nelle loro opere.

C’è chi poi tra gli artisti ha preso davvero sul serio il significato di relazione tra musica e cibo.

Beh, conoscete la Vegetable Orchestra? No?… beh date un’occhiata.

Zucche che si trasformano in una batteria, melanzane in maracas o carote in flauti… che dire?

Loro si che fondono l’amore che hanno per la musica con il cibo…i loro strumenti sono interamente edibili.

La musica, si sa, ha il potere di influenzare il nostro stato d’animo e di suscitare emozioni diverse, in un ristretto lasso di tempo.

Quindi è ovvio pensare che una determinata melodia possa cambiare la percezione del cibo che si sta gustando.

In quanti ricordano gli aneddoti delle nonne in cucina?

Spesso affiancano la ben riuscita di un piatto ad un determinato suono: la sinfonia del bollore del brasato, il rumore del pane fresco quando viene spezzato, la croccantezza del fritto appuntino…

E’ qui che l’unione tra musica e cibo si fa ancora più forte: tra le pieghe dei nostri ricordi, dove musica e cibo diventano tesorieri di emozioni assopite, che riportano a galla pezzi della nostra vita.

Una buona musica può assolutamente rendere piacevole qualsiasi momento della giornata… anche e soprattutto quello dei pasti.

E’ per questo che al Ketumbar abbiamo dato inizio a questo magnifico connubio: MUSICA e CIBO.

Già in passato la nostra location è stata lo scenario di concerti live, ora dal 1 Marzo abbiamo deciso di proporre ogni venerdì l’Aperitivo con DJ set, un inizio di week-end all’insegna  di un buon drink, un gustoso buffet e tanta buona musica.

Aperitivo con dj set Ketumbar

Il nostro DJ propone musica selezionata, adatta alla serata, al locale e alle nostre pietanze: nulla è lasciato al caso…

Non vi resta che prenotare il vostro tavolo cliccando qui !

 

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *