Mangiare biologico cosa significa
Cosa significa mangiare biologico e quali sono i vantaggi per la nostra salute ?
Nel nuovo Millennio, dopo un periodo di forte consumismo, alieno da ideali, sembra iniziata una fase nuova fondata sul recupero dei principi etici e morali. Questo fenomeno abbraccia molti settori dalla moda all’ industria arrivando al settore alimentare. In questo contesto si inserisce un attenzione sempre più diffusa verso un cibo coltivato con amore e rispetto dell’uomo.
Mangiare biologico significa adottare una cucina che usa ingredienti biologici trattati secondo particolari criteri, ovvero coltivati senza l’uso di pesticidi e prodotti chimici, seguendo la cosiddetta stagionalità dei prodotti che la natura offre.
In un’epoca segnata dall’ alimentazione dei fast-food, sono sempre di più le persone che invece desiderano ritrovare il piacere dei cibi semplici e naturali, preparati con ingredienti a km zero. L’amore per il cibo, in questo caso, si sposa con un atteggiamento etico nei riguardi dell’ambiente, ma anche uno più salutare nei confronti del proprio corpo. Si è sempre più inclini a usare prodotti con pochi conservanti o edulcoranti e con un ridotto contenuto di grassi e calorie.
A conferma di ciò si è svolto a Bologna a gennaio scorso, un convegno organizzato dall’Asso Bio (Associazione Nazionale delle Imprese di Trasformazione e distribuzione di prodotti biologici), dal titolo inequivocabile : “ “Il treno biologico è partito (e nessuno lo ferma più)” ,
“Sono oltre 20 milioni le famiglie italiane che consumano prodotti bio, un milione in più solo nell’ultimo anno – commenta il presidente di Asso Bio Roberto Zanoni – sempre più consapevoli che mangiare bio vuol dire mangiare sano e sicuro”.
Ma nutrirsi in modo sano non significa affatto limitarsi all’insalata scondita, vuol dire invece sperimentare piatti salutari e sfiziosi, a base di ingredienti di vario tipo.
Questa è assolutamente la filosofia del Ketumbar, sperimentare nuovi menù e ricette originali, usando ingredienti di primissima qualità, le “bio-eccellenze del territorio “.
Che sia una pausa pranzo, una cena o un aperitivo, non cambia, il Ketumbar è un’esperienza da vivere con tutti e cinque i sensi per scoprire che si può mangiare bene e sano senza rinunciare mai al gusto.
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornati su Eventi e Offerte Speciali.