Le cucine Alternative: scopriamo le più famose
Negli ultimi anni si sono sviluppate tante cucine alternative a quelle tradizionali, seguite da persone con particolari intolleranze e allergie o semplicemente attente alla qualità di vita e a mantenersi in forma. Alcune di queste cucine alternative possono essere considerata dei semplici regimi alimentari altre delle vere e proprie filosofie di vita.
Tra queste le più famose sono: la cucina gluten free, la cucina senza lattosio, la cucina vegetariana e quella vegana.
Ma cerchiamo di capire meglio cosa sono queste cucine alternative e perché sono così seguite.
Cucina Gluten Free:
La cucina Gluten-free utilizza solamente quei prodotti certificati che non contengono glutine, la proteina scatenante i sintomi della celiachia nei soggetti predisposti. (la celiachia è l’infiammazione cronica dell’intestine tenue).
Dunque al bando pane, biscotti, cracker, pizza e dolci tradizionali, tutti quei prodotti cioè che contengono grano.
Esistono fortunatamente svariate alternative al consumo di questi alimenti, sono infatti presenti anche in commercio dei prodotti simili che però sono lavorati senza l’aggiunta di glutine.
La cucina mediterranea è inoltre ricca di una grande varietà di cibi naturalmente privi di glutine che permettono di garantire una cucina gluten free nutrizionalmente equilibrata:
• vari tipi di cereali (riso, mais, miglio,quinoa)
• legumi
• frutta e verdura
• carne
• pesce
• formaggi
Dunque oggi, grazie alle alternative al glutine sul mercato e ad una maggiore consapevolezza, essere celiaci non è più un problema.
Cucina senza lattosio:
La cucina senza lattosio viene seguita da quei soggetti che sono intolleranti al lattosio, lo zucchero del latte. Il lattosio però non è presente solo nel latte, ma anche nei suoi derivati; dunque vanno evitati alcuni formaggi, burro, panna e anche alimenti industriali come gelati e creme già pronte. Bisogna inoltre stare attenti anche ai prodotti confezionati, come biscotti, dolci in generale e cibi precotti, che spesso contengono al loro interno dosi di lattosio.
Tra i prodotti trasformati che contengono lattosio ci sono spesso anche il prosciutto cotto, alcuni salumi e i wurstel.
In commercio negli ultimi anni si sono diffuse tantissime alternative vegetali al lattosio che hanno reso questa intolleranza tranquillamente gestibile.
Cucina Vegetariana:
La cucina vegetariana esclude ogni tipo di animale che proviene dalla terra o dal mare ma non esclude i derivati animali come latte, uova e miele.
Inoltre prevede un elevato apporto di fibre vegetali, con effetti positivi sull’apparato digerente e con un aumento del senso di sazietà.
I vegetariani scelgono questa cucina alternativa per ragioni etiche, poiché sono contrari alla macellazione degli animali ma non al loro allevamento che non è sinonimo di maltrattamento.
Cucina Vegan:
La cucina Vegan esclude ogni tipo di animale (terra o mare) e tutti i suoi derivati.
Questa cucina alternativa, più che una scelta alimentare è uno stile di vita, una filosofia che si fonda sul rifiuto di acquistare e consumare prodotti derivanti dallo sfruttamento e dall’uccisione degli animali, nonché il rifiuto di partecipare e sostenere attività che implicano l’uso dell’animale e la sua riduzione a oggetto (circhi, sagre con animali, delfinari, zoo, etc.).
La cucina vegan si basa sia sugli ingredienti mediterranei tradizionali (cereali, verdure, legumi, frutta, noci e semi) sia può essere integrata da cibi provenienti dalle filosofie orientali (seitan, tofu, alghe, tempeh), notoriamente contrarie al consumo della carne.
Ovviamente i vegani devono essere attenti ad assicurarsi tutte le proteine necessarie per l’organismo seguendo un’alimentazione varia.
Noi del Ketumbar da sempre sostenitori di un’alimentazione sana ed equilibrata, siamo sensibili a tutte le esigenze dei nostri clienti, rispettiamo ogni scelta personale e cerchiamo di impegnarci per soddisfare ogni desiderio culinario dei nostri ospiti.
Verdure in esposizione – Ketumbar
La nostra mission è quella di proporre dei menù tradizionali o alternativi senza mai rinunciare al gusto e alla qualità. Inoltre utilizziamo prodotti stagionali e di prima qualità !
Venite a scoprire i nostri menù!
Prenota