fbpx

La vera storia di Halloween e le origini delle zucche


Forse non conosci la vera storia di Halloween e noi siamo qui per svelartela….

Halloween, la notte magica per eccellenza, è una festa per appassionati di horror e travestimenti macabri. Ma qual’è il significato di questa festa?

Scopriamo la vera storia di Halloween!

Halloween storia

La parola Halloween deriva dal nome completo All Hallows’ Eve che tradotto significa “Notte di tutti gli spiriti sacri“. Si tratta di una festa che sta prendendo sempre più piede in Italia e che tutti pensano sia stata importata dagli Stati Uniti d’America.

In realtà non è un prodotto made in USA, ma ha origine europee, affonda le radici nella cultura celtica delle isole britanniche. Halloween corrisponde infatti a Samhain che deriverebbe dal gaelico e significa “summer’s end”, fine dell’estate.

I Celti, infatti, facevano riferimento al primo di Novembre come al primo giorno dell’inverno, un periodo buio e freddo in cui la terra non dà frutti.  Festeggiavano dunque l’ultimo giorno di ottobre come la fine del periodo delle coltivazioni, della pastorizia, del caldo e del sole. In questa giornata si ringraziavano gli spiriti per i raccolti estivi.

Ai quei tempi inoltre era credenza comune che, nella notte di fine estate, le barriere tra il mondo dei vivi e quello degli spiriti si assottigliassero tanto da permettere a questi di tornare sulla terra.

Da qui, discese l’uso di lasciare davanti alle porte delle abitazioni dei dolcetti, in modo da ingraziarsi le anime dei defunti. Inoltre venivano  appese lanterne ricavate nelle zucche, le famose jack-o-lantern (zucche lavorate a mano), per guidarne il cammino.

Deriva da questa credenza anche l’usanza del trick-or-treat, “dolcetto o scherzetto”, che ogni 31 ottobre fa spostare di casa in casa migliaia di bambini desiderosi di dolci e leccornie. I bambini si travestono così da impersonare degli spiriti, fanno visita alle famiglie guidati dalle lanterne zucca e ottengono dolci in cambio della loro “benevolenza”.

La vera storia di Halloween ha dunque un significato quasi magico e qui al Ketumbar quest’anno sarà ancora più affascinante, perché sarà accompagnato da musica dal vivo.

Banco – Ketumbar

Ti aspettiamo con un menù ricco e buona musica! Scopri di più sull’evento 2018 cliccando qui !!!

Prenota

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *