fbpx

La Dieta Mediterranea: vince al Sud Italia e tra gli over 50


La Dieta Mediterranea, per anni regina indiscusso delle nostre tavole, sembra perdere colpi. Da alcuni anni infatti, diversi studi stanno dimostrando che questo modello nutrizionale viene seguito sempre meno in Italia.

La globalizzazione alimentare sta penalizzando quella che dagli anni ’50 ad oggi, si è guadagnata il titolo di “scudo salvavita”, contro le principali patologie del nostro tempo.

Ma fortunatamente la situazione non è generale, anzi il Sud Italia sembra ancora seguire le buone abitudini della Dieta Mediterranea.

Infatti secondo un recentissimo studio su alimentazione e salute pubblicato dalla rivista scientifica European Journal of Public Health,  la Dieta Mediterranea è maggiormente seguita nelle regioni meridionali del nostro Paese.

Inoltre è prediletta soprattutto dal genere maschile e dalla popolazione over 50.

Questa ricerca svolta dai ricercatori dell’Istituto Neuromed di Pozzillo (Is) ha analizzato il comportamento alimentare di 10.000 italiani.

I ricercatori hanno inoltre ribadito che esiste una forte associazione tra Dieta Mediterranea e benessere psicofisico. Un principio che era stato ipotizzato già nel dopoguerra, dal nutrizionista americano Ancel Keys.

DIETA MEDITERRANEA STORIA

Durante la seconda guerra mondiale lo studioso si era reso conto che, nei Paesi del Mediterraneo, l’infarto era molto meno comune che altrove. Ideò dunque uno studio che mise a confronto stili di vita e alimentazione di oltre 12.000 uomini di 7 paesi diversi (Finlandia, Olanda, Grecia, Italia, Iugoslavia, Giappone e Usa).

Dopo 10 anni di osservazioni il Seven Country Study confermò la sua idea e stabilì che l’effetto protettivo è dovuto principalmente dai grassi insaturi del pesce e dall’olio di oliva. Keys che si era innamorato dell’Italia, decise in seguito di trasferirsi a Pioppi, piccolo paese del Cilento, dove visse fino a quasi 100 anni!

La Dieta Mediterranea insomma continua ad essere un vero toccasano per la salute. Rinunciare a queste abitudini sarebbe davvero un peccato e una mancata opportunità!
Piramide alimentare Ketumbar

Piramide Alimentare

Noi al Ketumbar siamo profondi sostenitori della Dieta Mediterranea. La nostra mission è da sempre quella di offrire un cibo sano con gusto. La nostra cucina si ispira alle lavorazioni più antiche per declinare i saperi e i sapori “di una volta” in piaceri autentici, tenendo sempre d’occhio la varietà dei prodotti in base alla stagionalità. 

Dai uno sguardo al nostro Menù generale o ai nostri Menù Degustazione, e vieni a provare la nostra ottima cucina mediterranea!

Prenota

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *