fbpx

Il vino naturale: un ritorno alle origini


Il vino non si beve soltanto, si annusa, si osserva,
si gusta, si sorseggia e… se ne parla.  (
Edoardo VII 1841 – 1910)

Artigiano, vino vero, vino etico. Non importa come lo si chiami, il vino naturale sta spopolando e la sua crescita è destinata a durare.

A differenza del vino biologico che è stato regolamentato, al momento nessuna norma chiarisce cosa sia veramente un vino naturale e come deve essere prodotto. Nonostante questo, quella del vino naturale  è una tendenza che sta cambiando il volto dell’enotavola italiana, con un nuovo spazio nel mercato e nelle città, in costante crescita. Nascono cantine, ma anche ristoranti ed enoteche che li propongono in maniera quasi esclusiva.

Ma cosa si intende per vino naturale?

Un vino naturale è un vino ottenuto da un produttore indipendente, dalle vigne di proprietà:

– su vigneti a basse rese.
– da un’agronomia il più possibile naturale, come minimo in biologico.
– che escluda del tutto l’uso di pesticidi di sintesi, erbicidi o insetticidi.
– da uve raccolte a mano e fermentate spontaneamente, senza aggiunta di lieviti o enzimi.
– senza aggiunta di zuccheri o mosti concentrati.
– senza aggiustamenti di acidità o aggiunta di altri additivi.
– senza micro-ossigenazione.
– senza micro-filtrazione.

Il vino naturale è dunque il frutto della spremitura dell’uva e niente più, senza che nulla venga tolto e nulla venga aggiunto, nemmeno l’anidride solforosa.

E’ un vino più rispettoso dell’ambiente e salutare per chi lo consuma.

Bicchiere di vino naturale Ketumbar

In questi anni ha rappresentato anche un valore sociale alto, perché ha offerto una possibilità di riscatto a giovani preparati, che hanno deciso di restare nei luoghi di nascita e prendersi cura della terra. Questi produttori sono andati avanti a produrre vini tipici delle loro zone, usando le tradizioni e gli insegnamenti ancestrali, ma anche la scienza e la ricerca per produrre dei vini veri.

Noi del Ketumbar siamo molto vicini a queste attività territoriali. Le stimiamo molto e condividiamo i loro valori. Crediamo in un’enologia che trasforma l’uva in vino, senza alterare chimicamente le qualità di questo stupendo frutto.

La nostra cantina è ricca sia di proposte sostenibili sia di etichette pregiate, nel rispetto delle scelte della clientela. Inoltre sappiamo suggerire il giusto abbinamento alcolico ai nostri piatti.

Per noi il vino non è solo alimento ma anche cultura. La nostra filosofia è quella di mangiare e bere bene e sano, senza mai rinunciare al gusto.

Vieni a scoprire i nostri Menù Degustazione!

Prenota

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *