fbpx

Il coravin: la mescita del vino senza aprire la bottiglia


Oggi nel nostro blog vogliamo parlarvi di uno prodotto innovativo che utilizziamo molto nel nostro ristorante : il coravin.

Proponendo una cantina di vini molto ampia e anche pregiata, ci avvaliamo di uno questo strumento che possiamo definire quasi miracoloso, poiché grazie a lui i vini della carta sono disponibili alla mescita.

CORAVIN COME FUNZIONA

Il coravin è un piccolo strumento made in usa, arrivato in Italia nel 2014.

Brevettato dall’ingegnere americano Greg Lambrecht, appare poco più grande di un comune cavatappi e funziona tramite un sottilissimo ago.  Il vino scorre attraverso l’ago permettendo così la mescita.

Fino a oggi le attrezzature di richiusura garantivano l’integrità del vino per un certo periodo di tempo. Oggi con il coravin, l’ossigeno non viene mai a contatto con il liquido e, di conseguenza, non ne viene compromessa la qualità e la naturale evoluzione. Il tappo di sughero infatti viene bucato dall’ago del coravin, ma si richiude spontaneamente dopo il buco.

Il coravin è considerato da molti il messia anti ossidativo, uno strumento capace di agire con una precisione chirurgica nel togliere e ricucire. Ovviamente non sostituisce il sommelier ma è anzi il suo migliore amico. Lo agevola nel servizio, lo avvicina al cliente, rende dinamico e variabile il suo lavoro.

mescita coravin ketumbar

Mescita coravin – Ketumbar

Noi al Ketumbar non riusciamo più più farne a meno, poiché finalmente possiamo offrire al nostro cliente un vino top, permettendogli di degustare anche solo un bicchiere.

Con questo sistema innovativo infatti possiamo organizzare degustazioni delle migliori etichette per i nostri ospiti. Inoltre possiamo offrire la tanto richiesta “mezza bottiglia” anche ai palati più esigenti.

In questo modo proponiamo abbinamenti personalizzati di cibi e vini per un’esperienza culinaria di alto livello.

Di tutto questo si parlerà al corso di avvicinamento al vino con i docenti di Vinoforum Academy. Un percorso di 4 incontri che inIzierà il 13 Novembre alle 20:30. Lo scopo è di informare e rendere consapevoli principianti e bevitori appassionati nella giusta scelta di un vino e sua corretta degustazione.

Prenota subito

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *