I trend del vino nel 2019, parola d’ordine qualità e sostenibilità


A inizio anno è giusto provare ad intuire quali sono i trend del vino nel 2019, come abbiamo fatto per il food.

Il vino è un bene prezioso per la sua natura esperienziale, ludica, conviviale, partecipativa, emozionale. Inoltre rappresenta un forte business mondiale.

Nel 2019 – secondo le proiezioni Datamonitor – il giro d’affari dovrebbe portarsi oltre 260 miliardi di euro, facendo segnare rispetto al 2015 una crescita del 19%.

Ma quali sono allora i trend del vino nell’anno appena iniziato?

Anche nel settore del vino si parla di qualità.

La qualità è il primo valore che oggi il consumatore ricerca nei prodotti alimentari che acquista.

Il 58% degli italiani ritiene tale fattore il primo valore portante delle scelte di prodotti alimentari. Seguono l’importanza della sostenibilità ambientale con prodotti eco-friendly  e la scelta di prodotti biologici.

Dunque anche i trend del vino nel 2019 sembrano muoversi verso il biologico.

Non c’è anno ormai in cui i prodotti biologici non la facciano da padrone nel mercato alimentare. Una tendenza che ormai sta diventando una vera e propria abitudine e che prende sempre più piede. Si torna ai sapori della terra attraverso le coltivazioni bio e a Km 0.

Il vino Bio è in netta crescita: il 41% degli italiani (18-65 anni) ha consumato, in almeno una occasione, in casa o fuori, un vino a marchio Bio. Balzo davvero sorprendente se si pensa che nel 2013 il consumo di vino Bio coinvolgeva solo il 2% della popolazione. Questa crescita è stata agevolata anche dalle imprese italiane che hanno scommesso sul Bio con una crescita dei vigneti davvero significativa (+175% negli ultimi 10 anni).

Nell’ambito della sostenibilità invece ritroviamo la scelta di vini naturali.

Il  vino naturale è un vino prodotto da agricoltura biologica o biodinamica, senza l’utilizzo di coadiuvanti e additivi in cantina (salvo piccole dosi di solfiti) e con la tecnica della fermentazione spontanea.

Anche i vini naturali rappresentano dunque uno dei trend del vino per l’anno 2019.

La nostra cantina è ricca sia di proposte sostenibili sia di etichette pregiate, nel rispetto delle scelte della clientela. Inoltre sappiamo suggerire il giusto abbinamento alcolico ai nostri piatti.

Per noi il vino non è solo alimento ma anche cultura. La nostra filosofia è quella di mangiare e bere bene e sano, senza mai rinunciare al gusto.

Vieni a degustare i vini della nostra cantina, partecipa al nostro Corso di Avvicinamento al Vino !

Prenota

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *