Forno Josper, nuova tendenza in cucina per una cottura perfetta


Il forno Josper, per chi non lo sapesse è una super innovazione nel campo della ristorazione che arriva direttamente dalla Spagna. E’ un elegante miscela tra forno e griglia che agevola e migliora di molto il lavoro di chi sta “dietro le quinte”.
Vediamo insieme allora le principali caratteristiche e curiosità sul rivoluzionario forno Josper che riesce a dar vita a piatti unici.

FORNO A CARBONE JOSPER

Il forno Josper agevola il lavoro in cucina ed elimina i problemi dovuti da una cottura alla griglia, come la dispersione del calore e dei fumi in sala. Inoltre, che non è poi così scontato, è un ottimo alleato per donare una cottura perfetta a qualsiasi tipo di pietanza rendendola ricca e gustosa.

Esistono vari modelli che hanno però dei punti fermi che li caratterizzano:

– area riservata alla cottura dei cibi;
– una porzione riservata al carbone 100% vegetale;
– due aree dedicate al sistema di tiraggio regolabile (una in basso per immettere aria, una in altro per la dispersione dei fumi).
Quest’ultimo è una delle caratteristiche più importanti in quanto aumenta o diminuisce la temperatura per garantire l’ottimo funzionamento della macchina e l’ottima riuscita del piatto.

Il forno Josper è adatto a qualsiasi tipo di piatto: dai primi ai secondi (carne o pesce), dai contorni fino addirittura ai dolci.
Ha bisogno di circa 45min per arrivare alla giusta temperatura, ma riesce, di contro, ad accorciare successivamente di molto i tempi di cottura. Inoltre utilizzando solo ed esclusivamente carbone vegetale, garantisce un servizio costante portando avanti il lavoro per circa 9/12 ore.

RISTORANTI CON FORNO JOSPER

Esistono pochi ristoranti che usano il forno Josper perchè è un prodotto piuttosto costoso; noi pensiamo invece che una volta provato è decisamente difficile da abbandonare. In poco tempo riesce ad esaltare qualsiasi tipo di pietanza senza incappare nella trappola del “sembra bollito” piuttosto che “oddio quanto è secco”.
Il forno Josper è quel quid che unito alle sapienti mani della nostra Chef e del suo staff, conferisce unicità ai nostri piatti. E’ quella chicca che dona prestigio, innovazione e curiosità al nostro locale, è quel che aiuta ad incrementare la nostra cucina consapevole.

E’ un vero asso nella manica e noi del Ketumbar non potevamo lasciarcelo sfuggire. Così abbiamo riservato una sezione del menù esclusivamente alle cotture nel forno Josper.
Uno dei piatti più appezzati è il polpo rosticciato, su crema di patate con nido di cavolo rosso. Il forno Josper conferisce ad esso una deliziosa crosticina esterna, mantenendola però estremamente tenero all’interno.

Polpo rosticciato su crema di patate e nido di cavolo rosso Ketumbar

Polpo rosticciato su crema di patate e nido di cavolo rosso-Ketumbar

Se come immaginiamo, vi abbiamo fatto venire curiosità, non vi resta che chiamarci e prenotare un tavolo per la vostra serata Josper !

Prenota

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *