Festa del Bio 2018


La festa del BIO nata nel 2015, è l’imperdibile appuntamento con il mondo del biologico, dove in modo divertente e conviviale viene esaltato un tema non solo buono da mangiare, ma anche e soprattutto importante da conoscere, sostenere e promuovere.

Si tratta di un evento itinerante organizzato dalla Federbio, aperto a tutti, ricco di iniziative: giochi, degustazioni e talk show, allo scopo di coinvolgere anche i bambini.

L’obiettivo della festa del Bio,  è quello di promuovere la conoscenza e il consumo dei prodotti del comparto alimentare nel rispetto dell’ambiente, dell’uomo e della biodiversità.

Tra gli eventi della festa del Bio, c’è anche il concorso “Buono è BIO”, per promuovere la formazione dei cuochi del futuro e avvicinarli all’uso in cucina di prodotti biologici certificati, che prevede il coinvolgimento di cinque Istituti alberghieri con la realizzazione di un BIO Menù: i piatti vengono realizzati in diretta nel corso di alcuni show cooking.

La festa del Bio, edizione 2018, è partita a Milano il 09 Maggio e sarà un tour on the road del cibo biologico certificato, che farà tappa a Torino, Roma, Verona e Bologna.

A Roma approderà il 09 Giugno in Palazzo Venezia e si concluderà nella serata con un evento nuovo e innovativo, il contest : “Una Buona BIOidea”.

Questa appendice della festa del Bio presenterà i progetti degli studenti universitari di Roma più sensibili nei confronti dell’ambiente e orientati alla promozione dell’agricoltura biologica. Questi progetti innovativi ideati da giovani e brillanti intelletti, parlano di un mondo migliore, dove il biologico in futuro la farà da padrone.

In Italia i prodotti bio sono un fiore all’occhiello del settore agroalimentare.

Si sta diffondendo ormai la concezione che i cibi biologici offrono una serie di vantaggi impagabili: hanno un sapore più naturale, sono più appaganti e più sazianti per il palato; sono più controllati dal punto di vista della coltivazione e dell’allevamento e non contengono sostanze d’origine chimica; per produrli, è ridotto lo spreco di materie prime, si rispetta la biodiversità e si riduce l’impatto ambientale.

Ma attenzione biologico non vuol dire vegetariano, anche le proteine derivano da animali allevati biologicamente; nell’allevamento biologico si rispetta il ritmo fisiologico di crescita degli animali e i loro comportamenti naturali, senza forzarli in alcun modo per avere un accrescimento come avviene invece in quelli convenzionali ed intensivi. Inoltre negli allevamenti biologici gli animali sono curati con medicinali omeopatici o fitoterapici, e gli antibiotici vengono somministrati esclusivamente in casi eccezionali, riducendo così il rischio dello sviluppo di batteri resistenti.

Qui al Ketumbar utilizziamo solo materie prime biologiche, verdure, carne e pesce tutto proviene dal rispetto e dal benessere di coltivazioni e allevamenti.

Per noi dunque la festa del Bio è tutto l’anno, in ogni occasione!

Per il prossimo week-end abbiamo organizzato due splendide giornate di Brunch, troverete soprattutto piatti stagionali in un buffet estremamente ricco e sostanzioso sia nelle portate dolci che in quelle salate.

I prodotti utilizzati per la preparazione dei cibi saranno a chilometro zero, privi di additivi chimici e adatti ad ogni esigenza.

Non vi resta che provare il nostro ormai noto “BIO BRUNCH”.

Prenota

 

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *