fbpx

Sabato 4 Luglio 2020 Visita guidata al Rione Testaccio


04

Jul

Saturday Jul 4, 2020 11:00 am 2:00 pm

Si respira aria di Roma vera a Testaccio. E’ una città nella città, con una sua fisionomia urbanistica e sociale ben definita, che lo differenzia dagli altri Rioni e quartieri di Roma. Sabato 4 Luglio 2020, il Ketumbar organizza una giornata dedicata a questo splendido Rione e ai suoi tesori.

visita guidata rione testaccio ketumbar
La nostra Guida Turistica e Archeologa Giulia vi accompagnerà per una piacevole passeggiata tra le strade di questo quartiere, il cui nome deriva dal termine latino “testae“, cioè cocci o frammenti di anfore, che furono accumulati per secoli in una discarica, oggi nota come “Monte dei Cocci“. Percorrerete con lei le vie del Rione: visiterete il Cimitero Acattolico, noto come “cimitero degli inglesi” e “cimitero degli artisti e dei poeti“, uno dei luoghi di sepoltura tutt’ora in uso più antichi in Europa. Visiterete questo splendido cimitero privato con le sue tombe illustri di poeti, scrittori, pittori e scultori (ultimo dei quali Andrea Camilleri), dove si respira un senso di pace infinita, serenità e fede. Successivamente vedrete due antichi monumenti, la Piramide di Caio Cestio, risalente circa al 12 a.C., e le Mura Aureliane.
A seguire, farete tappa davanti al complesso dell‘Ex Mattatoio, poi proseguendo verso piazza S. Maria Liberatrice, terminerete l’itinerario nel nostro Ristorante dove, se volete, potrete gustare un Brunch , un Pranzo o un Aperitivo.
La visita guidata partirà dal nostro ristorante sito a via Galvani 24, alle ore 11:45 e avrà come ultima tappa la parete dei cocci presente nel nostro Ristorante !
Il Tour è completamente GRATUITO (tranne € 3 di donazione da versare direttamente al cimitero Acattolico).
La prenotazione è obbligatoria su info@ketumbar.it o al n. 06/57305338.

Vieni a scoprire uno dei Rione più suggestivi ed emozionanti di Roma. Prenota il tuo posto !

Prenota

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *