Chi siamo


 

Aperto ad ottobre 2000 sotto il Monte dei Cocci nel cuore dello storico quartiere Testaccio, il Ketumbar è da tempo protagonista del panorama gastronomico di Roma. Il locale s’impone da sempre per la sua impronta culinaria incline all’uso di materie prime eccellenti proponendo specialità bio con abbinamenti di vini pregiati, birre artigianali e ingredienti sempre di prima qualità. Contribuisce alla completa esperienza sensoriale del cibo, un ambiente di 400 mq curato nei dettagli sapientemente dosati con reperti archeologici, come le anfore romane, e arredi minimal, creando uno stile architettonico unico. Libri, candelabri e composizioni sempre diverse di fiori freschi arredano l’interno e il dehor. Con l’entusiasmo dello staff capitanato da Stefano Tanoni, il rigore della cucina classica, l’attenzione al cibo sano e l’audacia delle contaminazioni vengono messe al servizio delle materie prime che compongono le pietanze da gustare, elaborate con passione dagli chef Danilo e Alessia. La cucina del Ketumbar si ispira alle lavorazioni più antiche per declinare i saperi e i sapori “di una volta” in piaceri autentici, tenendo sempre d’occhio la varietà dei prodotti in base alla stagionalità. Le proposte di terra e di mare, ma anche l’ampia scelta vegetariana e vegana rappresenta il territorio del gusto sul quale ci misuriamo. Per esempio in tavola si possono gustare gli Spaghetti alla Bottarga di Cabras, spaghettoni Verrigni al pesto di mandorle profumati al limone, lasagnetta integrale con melanzane e zucchine affumicate e passata biologica, fettuccine con crema di spinaci pomodori secchi e burrata, cappello del prete, salmone marinato alle erbe

con patate novelle e yougurt, crema di orzo patate e carciofi, zuppa di tofu e amaranto,ma anche tartare di tonno con pomodorini, avocado e sfoglie di pane, o per chi preferisce sapori diversi filetto di maialino marinato alla birra  su purea di sedano e rapa, o scamorza infornata con pomodorino pesto di basilico e pinoli ed infine vellutate.
Un occhio di riguardo meritano le proposte del giorno, di volta in volta segnalate dallo staff. Divenuti in breve tempo un must per i romani, sono gli appuntamenti con il brunch del sabato e della domenica, e con l’aperitivo serale grazie all’ottimo rapporto qualità-prezzo in cui vince il gusto di mangiare e bere con consapevolezza scoprendo la via del piacere sano. Un vanto del Ketumbar sono i dolci di produzione propria come lo sono anche il pane integrale sempre fresco, la focaccia e i grissini ai cereali che beneficiano in modo particolare dell’utilizzo del forno a carbone vegetale Josper che fonde elegantemente in una sola macchina gli aspetti caratteristici del forno e della griglia. Un segno distintivo e di qualità a testimonianza della cura che il Ketumbar usa per la preparazione dei suoi piatti, infatti il locale è sempre alla ricerca delle migliori attrezzature d’avanguardia, come abbattitori a bassa temperatura per garantire una cucina sana e dal gusto autentico. Il Ketumbar è la cornice ideale per l’organizzazione di feste, cerimonie o eventi, con la creazione di menù personalizzati e adatti a tutte le occasioni. Il locale dispone di ambienti per la musica live, wi-fi, anche per eventi o meeting legati al business.

 

La nostra filosofia, un incontro tra eccellenze e cibo consapevole

L’incontro con il Ketumbar vuol essere un’esperienza che tocca i 5 sensi affondando le radici nella qualità delle materie prime. Le eccellenze del territorio al primo posto, dunque, nella filosofia del Ketumbar che non perde mai di mira la sua mission di garantire ai clienti la soddisfazione di mangiare e di bere sano in un ambiente altrettanto “sano”, confortevole e armonioso. Dall’aperitivo al brunch, dalle cene al buio alle serate con musica live, ogni occasione offerta dal locale non viene mai meno alla promessa di mantenere alta la qualità di quanto finisce sui piatti, curando la scelta degli ingredienti senza trascurare la presentazione dei piatti e degli abbinamenti alcolici suggeriti.