fbpx

Eccellenze italiane: l’azienda vitivinicola Damiano Ciolli


Oggi vogliamo raccontarvi la storia di Damiano Ciolli, un viticoltore divenuto il punto di riferimento del Cesanese di Olevano Romano.

Nel settore dedicato alle stories del nostro blog, non poteva mancare un nostro fornitore di cui apprezziamo la storia e la caparbietà con cui è riuscito a rilanciare il vitigno Cesanese.

La storia di Damiano Ciolli inizia alle porte della Capitale,  a Olevano Romano, uno splendido borgo medievale situato sulle colline tra Roma e Frosinone.

Per ben 4 generazioni la sua famiglia si dedica solo alla vinificazione delle proprie uve.

Nel 2001 inizia invece un nuovo percorso caratterizzato da un diverso e più consapevole approccio con il territorio e con il vitigno Cesanese. L’attuale titolare appunto Damiano Ciolli e il padre Costantino, decidono di imbottigliare il proprio vino, vinificando le uve provenienti dalle vecchie vigne di Cesanese del 1953, piantate dal nonno.

Negli anni, grazie a molte sperimentazioni, Damiano Ciolli riesce a dar vita a due differenti espressioni di questa varietà, rigorosamente allevate ad alberello: il Cirsium (Cesanese Riserva) e il Silene (Cesanese superiore).Silene Damiano Ciolli al Ketumbar

Grazie alle dimensioni contenute del vigneto (esteso per 6 ettari), l’azienda riesce a curare ogni dettaglio della produzione: dalla potatura all’imbottigliamento.

I vigneti sono situati su una collina di circa 450 metri esposti a sud, su un terreno di origine vulcanica. Grazie a questa esposizione e a questo terreno rosso scuro, le uve alveole romane maturano alle condizioni ideali.Vigneto Damiano Ciolli Ketumbar

L’azienda Damiano Ciolli si pone come obiettivo quello di puntare sempre sulla qualità, seguendo la filosofia di produrre in modo etico.

La finalità è quella di coniugare i sapori della terra con la valorizzazione dell’ambiente.  Lo sguardo rivolto alle nuove tecnologie, ma nel rispetto delle sane tradizioni contadine.

Un vino come questo, naturale, etico, di qualità, non può mancare nella cantina del Ketumbar.

Il nostro desiderio è quello di valorizzare i piccoli produttori che fanno grande la nostra Italia.

Produttori che, con sforzo e passione, portano avanti una tradizione gastronomica fatta di cibo vero e autentico, lavoro manuale e artigianalità del gusto.

Da noi trovi sempre materie prime di qualità, così da garantire i sapori autentici del territorio.

Vieni a vivere la tua esperienza in una location unica, tra i reperti delle anfore romane, sotto al Monte dei Cocci a Testaccio!

Prenota

Maggiori info: www.damianociolli.it

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *