Cos’è un “brunch”: storia e nuovi spunti di un piacevole momento culinario


Cos’è un brunch e cosa si mangia ? Cosa significa brunch in italiano ?

In effetti il termine non può essere tradotto in italiano poiché si tratta dell’acronimo tra due termini inglesi:

breakfast e lunch.

Allora precisamente cos’è un brunch ?

Un brunch non è altro che “un pasto che consiste in una commistione di colazione e pranzo”, una splendida fusione di due anime: dolce e salata.

Infatti il bello del brunch è di poter fare una ricca colazione o un pranzo leggero senza doversi preoccupare dell’ordine delle portate. Si scelgono i piatti secondo il proprio gusto, alternando il dolce al salato.

La tradizione più antica del Brunch risale all’Inghilterra vittoriana (1838-1901), durante la quale i nobili cacciatori inglesi che la domenica si dedicavano al loro hobby, dopo la battuta di caccia amavano deliziare i loro palati con una ricca colazione in un orario più vicino a quello del pranzo.

Una connotazione più moderna del brunch risale agli anni ’30-’50 del secolo scorso negli Stati Uniti dove i Luxury Hotel proponevano menù brunch alle famiglie appartenenti alle classi agiate.

Dopo gli anni ’50 la cultura del brunch si apre alla classe media. Ma è negli anni ’80 che si afferma un consumo pubblico del brunch, con la nascita di buffet ricchi e ed elaborati.

Il brunch moderno diventa dunque un momento di socialità pubblica, ma anche un’offerta nuova per gli chef che possono sperimentare nuovi stimoli per il palato.

Alla fine degli anni ’90, ed in maniera più consapevole con il nuovo Millennio, il brunch è finalmente sbarcato in Italia trovando nuovi spunti e riflessioni.
A Roma soprattutto, rispettando gli usi e costumi della “filosofia capitolina” , ha posticipato il suo orario, ampliando la proposta e avvicinandosi di più ad un “pranzo a buffet”.

Già da parecchi anni il Ketumbar propone un Bio Brunch che accontenta tutti i gusti e i palati: vegan, gluten free e family friends.

Proclamato da varie testate giornalistiche tra i migliori di Roma il brunch del Ketumbar è anche baby friendly con uno spazio interamente dedicato ai più piccoli, animazione da parte di assistenti qualificate e menù dedicato.
Per il prossimo week end di Carnevale 2018 il brunch del Ketumbar sarà ancora più orientato ai piccoli, con momenti di gioco e divertimento come la festa del Carnevale impone.
Il menù rigorosamente fatto con ingredienti bio , propone molti dolci anche gluten free.

-Menu Brunch- Carnevale 2018

Polenta al curry con cipolle di Tropea e puntarelle saltate
Arancini vegetariani di riso basmati, broccoletti e limone
Scarola con uvetta e mandorle
Rigatoni al pesto di erbe di campo
Teglia di patate di Leonessa, funghi e parmigiano

Dolci
Frappe al farro
Castagnole con farina di castagne e cannella
Crostate con composte di frutta ( nostra produzione )

 

Per info e prenotazioni: info@ketumbar.it + 39 06 57305338.

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornati su Eventi e Offerte Speciali.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *