Come mangiare sano e connettere gusto e benessere


Come mangiare sano e la ricerca di uno stile di vita più salutare ha travolto gran parte della popolazione mondiale. Carnivori, vegetariani e vegani avranno anche idee diverse su cosa mangiare e cosa no… ma viaggiano di certo sulla stessa lunghezza d’onda quando si parla di benessere in tavola.

Se prima l’equazione gustoso=salutare sembrava un’utopia, oggi una vasta scelta di abbinamenti ci garantisce non solo un pasto genuino, ma anche e soprattutto gustoso.
Seguire e rispettare la stagionalità dei cibi, avvicinarsi al mondo del biologico e acquistare prodotti a Km0, significa imparare ad apprezzare ciò che la natura ci offre. Questo va a supportare le coltivazioni territoriali e ci garantisce prodotti genuini, avendo anche un impatto meno aggressivo sul pianeta.
La scelta sapiente e consapevole dei cibi che portiamo sulla nostra tavola, garantisce qualità maggiore e sapore senza eguali.
Va inoltre a bilanciare la nostra alimentazione e variare l’apporto di vitamine ed altri nutrienti utili, per la salute del nostro organismo.

SOSTITUIRE IL SALE

Un’altra regola base su come mangiare sano è senza ombra di dubbio la riduzione dell’uso di sale che, oltre a trattenere liquidi e far aumentare di peso, causa ulteriori problemi come ipertensione e malattie cardiovascolari.
Bisogna ovviare in altro modo…. come?
Imparando ad usare le spezie, fonti di innumerevoli benefici che donano grande sapore e aroma ai cibi.
Alcune spezie, come il peperoncino, il curry, il cumino, il pepe e la paprika conferiscono sapore e gusto ai nostri piatti senza far rimpiangere il sale… anzi!!!

spezie Ketumbar

FRUTTA E VERDURA BENEFICI

Come mangiare sano se non introduciamo nella nostra alimentazione verdura, frutta fresca e frutta secca?
Direi impossibile…
Nutrizionisti e dietisti spingono forte su questo tasto, perché l’assunzione regolare di frutta e verdura aiuta a salvaguardare la nostra salute.
Acido folico, antiossidanti, fibre, potassio e vitamine sono solo alcuni dei benefici che frutta e verdura apportano giornalmente al nostro fisico….e la frutta secca?
Altrettanto importante, la giusta dose da consumare giornalmente è di 30/40 grammi.
Questa aiuta nell’apporto di vitamine, omega3 e omega6 e dona energia e vitalità al nostro corpo.

frutta secca ketumbar

La filosofia del Ketumbar ormai la conoscete: offriamo ai nostri clienti eccellenze del territorio, a Km0 e cibi biologici.
Creiamo sempre abbinamenti innovativi, mai banali e che oltre ad essere gustosi per il vostro palato sono anche salutari.
A volte però non basta solo la qualità del prodotto ma bisogna anche saperla lavorare e cucinare.
Ecco perchè la nostra Chef Alessia usa sia cotture a bassa temperatura, sia cotture nel forno Josper.
Ma perchè queste cotture ci aiutano nella strada del “come mangiare sano”?
La prima tecnica vede il cibo cuocere entro i 50°C e i 65°C e garantisce sapore evitando dispersione dei succhi, mantenendo così morbidezza e caratteristiche intatte.
…e il forno Josper?
Una chicca del Ketumbar: una sorta di barbecue chiuso dove si accorciano i tempi di cottura di alcuni cibi mantenendone intatte le caratteristiche ed evitando l’utilizzo smoderato di carbone.

Quindi se il vostro obiettivo è quello di trovare una cucina gustosa e salutare, che possa aiutarvi nel vostro percorso verso il benessere, non potete non venire a trovarci.
Perché la cucina per noi non è solo mettere insieme degli ingredienti, ma è creare una connessione tra cibo e sensi per poter regalare emozioni a 360° !

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