Come arrivare a Testaccio, il cuore della vecchia Roma


Come arrivare a Testaccio? Sei a Roma e vuoi raggiungere il XX Rione di Roma? Ottima scelta: Testaccio è un quartiere popolare tra i più alternativi e alla moda.  Oggi grazie al processo di urbanizzazione, il Rione ha cambiato la sua reputazione da quartiere popolare a quartiere turistico e universitario. Il quartiere è anche sede di alcune delle maggiori trattorie, che offrono le specialità culinarie tipiche di Roma. La reputazione di Testaccio tra i turisti è in forte espansione.

TESTACCIO, UNA CITTA’ NELLA CITTA’

Il Rione Testaccio, posizionato a sud dell’Aventino e sulla riva sinistra del Tevere, si distingue dagli altri quartieri di Roma, per essere riuscito a mantenere nel corso del tempo, il suo originario spirito popolare. In contrasto con tante altre zone del centro di Roma che, oggi, hanno perso quel sapore familiare e caratteristico della vera Roma, Testaccio si può definire ancora “un paese all’interno di una città” che è Roma.

Anticamente essere testaccino era un vanto, quasi un marchio di denominazione di origine controllata. Significava essere più romano dei romani (trasteverini a parte), un quartiere verace che girava attorno a due centri nevralgici, il grande Mercato Testaccio e il complesso industriale del Mattatoio, incuneato poco più avanti tra il fiume Tevere ed il Monte dei Cocci.

Oggi al posto dei Mercati generali c’è l’Università Roma Tre; dove c’era il Mattatoio ora c’è il MACRO (Museo di Arte contemporanea di Roma) e nella zona detta Monte dei cocci c’è la Scuola popolare di musica. Con il tempo insomma il rione ha subito una radicale trasformazione: oggi è luogo di interessanti siti archeologici, ma anche di vita quotidiana e interesse culturale.

COME ARRIVARE A TESTACCIO IN METRO

Per arrivare a Testaccio con la Metro, basta prendere la linea B e scendere alla fermata Piramide. Da qui per raggiungere la Piazza centrale di Testaccio, appunto Piazza Testaccio, basta proseguire a piedi per circa 700 mt sulla Via Marmorata e poi girare a Via Aldo Manunzio.

COME ARRIVARE A TESTACCIO DAL CENTRO CITTA’

Per raggiungere Testaccio dal centro città si possono prendere i seguenti bus: 95, 170, 628; oppure
il tram 8 fino a Trastevere e attraversare il ponte fino a Piazza dell’Emporio. (maggiori info www.atac.roma.it)

COME ARRIVARE A TESTACCIO DALL’AEROPORTO

Dall’Aeroporto di Fiumicino si può prendere il Bus della compagnia Tambus che con soli € 7, raggiunge la Stazione di Ostiense. Da qui Piazza Testaccio dista 1,5 km.

Insomma venire a Testaccio è veramente semplice, ma soprattutto vale la pena visitare uno dei Rioni più antichi e suggestivi di Roma. Se poi vuoi gustare una cucina di qualità passa a trovarci al Ketumbar.

Le nostre proposte sono tutte ispirate al  “sano e buono”, realizzate con prodotti ricercati del Territorio, con cotture a  basse temperature e al forno Josper. 

Offriamo piatti della tradizione romanacarni e pesce di alta qualità e una buona offerta vegetariana e vegana. Panifichiamo quotidianamente e tutti i dolci sono di nostra produzione . Inoltre facciamo una attenta ricerca della materia prima,  selezionando  produttori consapevoli e realtà del territorio, al fine di promuovere la filiera corta  e la stagionalità dei prodotti. Non ti resta che venire a provare la nostra cucina !

Prenota il tuo tavolo

 

 

 

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *