Cibo biologico: i motivi per sceglierlo
“Non c’è amore più sincero di quello per il cibo” (George Bernard Shaw – scrittore irlandese).
Oggi nel nostro blog vi vogliamo spiegare perché è importante scegliere cibo biologico.
Innanzitutto è doverosa una premessa, secondo il rapporto realizzato dall’Istituto internazionale di ricerca sull’agricoltura biologica (FIBL), presentato in occasione di Biofach 2018 (Fiera Internazionale del Biologico svolta a Norimberga a Febbraio c.a.), il cibo biologico sta subendo una crescita esponenziale e l’Italia rappresenta un mercato molto florido, con 2 mila ettari di terreni biologici coltivati.
Questo fenomeno culturale ci conferma che, a causa dell’aumento delle manipolazioni industriale degli alimenti e della crescita di patologie allergiche legate all’assunzione di coloranti, pesticidi e conservanti di vario tipo, si è sviluppata una presa di coscienza generale circa l’importanza della qualità di quello che mangiamo, per tutelare la salute della mente e del corpo.
Ma biologico non vuol dire vegetariano…anche le proteine animali sono biologiche.
Il cibo biologico proviene infatti da un orto dove l’amore per la natura ne fa da padrone. Ma anche da una fattoria dove le galline sono libere di razzolare nell’aia, e dove ogni animale è trattato con rispetto.
Un ambiente sano, privo di organismi geneticamente modificati (OGM), che abbraccia la biodiversità e la stagionalità dei prodotti.
L’agricoltura biologica poi, riduce il fabbisogno di combustibili fossili e combatte gli effetti negativi del cambiamento climatico. Inoltre produce meno inquinamento atmosferico, rispetto all’agricoltura convenzionale.
Ma il cibo biologico non è solo “amico dell’ambiente” è anche appetibile e gustoso.
Infatti grazie all’assenza di “sostanze estranee“, consente di preservare una migliore qualità organolettica, offrendo odori e sapori genuini. Inoltre in varie ricerche è stato dimostrato come il cibo biologico sia più ricco in nutrienti rispetto a quello convenzionale; in particolare, le ricerche dimostrano una maggior quantità di vitamina C, antiossidanti, calcio, ferro, cromo e magnesio.
Noi al Ketumbar fin dall’inizio della nostra avventura, abbiamo abbracciato una filosofia bio, basata sulla scelta di prodotti di primissima qualità, stagionali, provenienti da agricoltura biologica. Cucinare con prodotti di stagione è una sfida, ma è anche un’eccellente opportunità per provare nuovi piatti e per mantenere un menù fresco e allettante per i clienti. Il Bio infatti permette menù creativi e innovativi. Inoltre le nostre materie prime sono cotte con la tecnica a bassa temperatura che assicura un cibo più morbido, profumato, appetitoso e digeribile.
Vi invitiamo dunque a gustare le nostre specialità Bio !
Prenota