fbpx

Cibi anti caldo: quali preferire per affrontare un’estate bollente


Siamo in piena estate e in città è esploso il caldo. Così  nel nostro blog vogliamo suggerirvi quale alimentazione scegliere per combattere l’afa di questi giorni, in particolare quali cibi anti caldo preferire per l’estate.

La prima regola è alimentarsi con cibi freschi, salutari e leggeri. Infatti una dieta mediterranea corretta ed equilibrata consente di aiutare l’organismo ad adattarsi rapidamente ai mutamenti climatici.

Inoltre per affrontare al meglio il clima rovente di questi giorni è opportuno selezionare accuratamente i cibi che portiamo in tavola ogni giorno, per assicurare al nostro organismo il giusto apporto di vitamine, sali minerali e una corretta idratazione.

Ma quali sono i cibi anti caldo più indicati per l’estate?

COSA MANGIARE PER COMBATTERE IL CALDO?

  1. FAGIOLINI: saranno anche i baccelli immaturi del fagiolo, ma i fagiolini dimostrano delle proprietà “da grande” ortaggi. Contengono poche calorie e molta acqua, utili dunque a reintegrare i liquidi persi.
  2. POMODORI: ricchi di potassio e vitamine aiutano il corpo a reintegrare le forze. Inoltre grazie al fosforo e agli altri oligominerali tengono sotto controllo la pressione arteriosa che nelle ore più calde può subire cali decisivi.
  3. ZUCCHINE: grazie all’altissima percentuale di sali minerali e vitamine sono particolarmente adatte per l’efficienza del sistema nervoso e per conservare la salute dei tessuti durante la stagione più afosa.
  4. PEPERONI: sono l’ortaggio più ricco di vitamina C. Riescono ad aumentare notevolmente le difese immunitarie che con il caldo eccessivo possono abbassarsi.
  5. CAROTE: considerate una vera e propriaminiera di minerali, apportano effetti benefici sia alla pelle che all’organismo.
  6. MELONI: composti per il 90% da acqua sono ricchi di potassio, vitamine e sali minerali e il loro consumo ha effetti benefici sul sistema circolatorio.
  7. PESCHE: ricche di vitamina C, ferro e potassio svolgono un’azione tonificante e rimineralizzante.
  8. FRUTTI DI BOSCO: rappresentano la squadra estiva al servizio della salute. Ricchi di vitamine e antiossidanti garantiscono il benessere del corpo e della pelle che viene minacciata dai forti raggi solari estivi.

Come potete constatare frutta e verdura di stagione sono per eccellenza cibi anti caldo.

verdure ketumbar

Però non possiamo nutrirci solo di questo, il nostro organismo ha bisogno anche di ferro, calcio, zinco e vitamina B12: tutti principi nutritivi che nei vegetali non si trovano, ma sono comunque fondamentali per la nostra salute.

Infatti i nutrienti principali (proteine, grassi, zuccheri, minerali, vitamine) vanno assunti ogni giorno nella misura giusta. Dato che non esiste un solo alimento che li contenga tutti insieme, è necessario che l’alimentazione sia il più variata possibile.

Allora via libera anche ad alimenti come il pesce, le carni magre e i legumi.

Qui al Ketumbar siamo sempre attenti ad offrire piatti sani ma gustosi. Lavoriamo solo frutta e verdura di stagione e usiamo materie prime biologiche e consapevoli.

Vi aspettiamo per farvi provare i nostri Menù Degustazione All Inclusive

Prenota

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *