Cibi anti age, gli alimenti che mantengono giovane corpo e mente


I cibi anti age rappresentano quei cibi anti-invecchiamento mentale e fisico, di cui non dovremmo fare a meno.  “Noi siamo quello che mangiamo”. Ormai questa verità è più che nota. Ma ci ricordiamo anche che i cibi che scegliamo di mettere in tavola non determinano solamente la nostra forma fisica, ma aiutano anche a combattere l’invecchiamento? Mangiare bene ci aiuta a rimanere giovani nella mente e nel fisico e, se poniamo attenzione ai cibi che assumiamo, possiamo fare davvero la differenza ogni volta che ci sediamo a tavola.

In questa sezione del blog dedicata  alla cucina e al mangiare sano, senza rinunciare al gusto, prima di elencarvi i migliori cibi anti age, vi vogliamo consigliare  5 semplici regole per nutrirsi in maniera anti-age ogni giorno.

  1. Segmentare l’alimentazione in piccoli pasti: migliora l’equilibrio glicemico e l’assorbimento dei nutrienti.
  2. Assumere carboidrati a basso indice glicemico (riso integrale, pasta integrale,orzo, farro, avena etc..), che aiutano a ridurre l’insulina e ad aumentare i livelli di glucagone (l’ormone coinvolto nel metabolismo degli zuccheri).
  3. Bere moderatamente durante i pasti e più abbondantemente fuori pasto.
  4. Aumentare l’apporto delle proteine magre e vegetali per favorire la produzione degli ormoni anti-invecchiamento.
  5. In ogni pasto far precedere l’assunzione delle proteine a quella dei carboidrati, in modo da massimizzare l’azione del glucagone.

Detto questo possiamo andare a scoprire quali sono i migliori cibi anti age che tengono in forma il nostro corpo, ma anche il nostro cervello:

ACQUA

Di qui non si scappa. L’acqua è di fondamentale importanza anche quando si parla di lotta all’invecchiamento. Resta fermo il fabbisogno minimo giornaliero di 1300 – 2100 millilitri, ma bisogna ricordare che l’idratazione ottimale avviene quando si beve a piccoli sorsi durante la giornata.

VINO ROSSO

Resveratrolo è il nome del potente antiossidante di cui è ricco il vino rosso. Nell’ottica anti age ha un ruolo importante perché contrasta la formazione della placca arterosclerotica. La dose esatta da introdurre con l’alimentazione per coprire il fabbisogno di resveratrolo è pari a 2 bicchieri di vino al giorno. Non tutti i vini sono uguali però: i polifenoli sono maggiormente presenti nei vini invecchiati, meno in quelli giovani e nei bianchi.

CAROTE

Vitamina A o betacarotene: la carota è un potente alleato per la salute della pelle. Ma non solo. Grazie all’alfa carotene, la carota allunga la vita. È un forte antiossidante, capace di eliminare i radicali liberi. Protegge il cuore e previene arteriosclerosi e invecchiamento.

POMODORI

Grazie al licopene, il pomodoro è un ottimo antiossidante. Combatte gli effetti dell’invecchiamento e di perdita di elasticità dei tessuti. Addirittura sembra che potenzi anche la memoria. Attenzione però: il licopene è contenuto nella buccia. Meglio allora non pelarlo.

SPINACI

Alla fine aveva ragione braccio di ferro: gli spinaci sono un’arma vincente. Tra i cibi anti age sono quelli che rallentano di più i processi di invecchiamento cerebrale.

CACAO

Il cacao è ricco di sostanze con proprietà benefiche per il nostro organismo, oltre ad avere proprietà antiossidanti legate al contenuto di polifenoli. Uno studio recentemente pubblicato sul “Journal of Cellular Biochemistry” ha dimostrato che i polifenoli del cacao hanno un’azione neuroprotettiva, che potrebbe renderli utili nel combattere le malattie neurodegenerative.

FRUTTA SECCA

Ottima per uno spuntino. In generale, tutta la frutta secca è preziosa grazie all’alto contenuto di antiossidanti e acidi grassi omega-3. Mangiando regolarmente, ma con moderazione frutta secca, si tengono lontani il malumore, i disturbi del sonno e, più in generale, l’irritabilità. Le noci sono quelle che contengono più sostanze benefiche.

SPEZIE

Le spezie contengono buone quantità di antiossidanti, molecole che combattono i radicali liberi, nemici delle cellule, incluse quelle celebrali. Le spezie inoltre non apportano calorie, quindi come diceva una vecchia canzone “spicy up your life”, aggiungete spezie alla vostra vita! Soprattutto curcuma, zenzero, paprika, curry.

SALMONE

Il salmone è ricco di grassi Omega-3 che svolgono un’ azione fondamentale nella protezione e nella riparazione delle membrane cellulari. I grassi Omega-3 mantengono inoltre regolare la pressione e i livelli di trigliceridi nel sangue e aiutano anche la pelle a restare idratata prevenendo la comparsa delle rughe. Bastano 2 porzioni settimanali per beneficiare di queste sue proprietà salutari.

AVOCADO

L’avocado riduce la pressione grazie al suo contenuto di potassio, vitamina K e grassi mono-insaturi. E’ una fonte importante di vitamina A ed E, potenti antiossidanti, che ritardano l’invecchiamento della nostra pelle. Dato il suo alto valore calorico, gustatelo non più di due volte alla settimana.

FRUTTI DI BOSCO

Il loro bel colore rosso-blu è dato dalle sostanze della famiglia delle antociani, che sostengono la circolazione dei capillari. Dunque contrastano l’invecchiamento celebrale da dentro i vasi sanguigni.

Tutti questi alimenti e non solo, li potete trovare nel nostro Buffet proposto a pranzo, nell’ora dell’aperitivo e durante i brunch del week-end. Ingredienti di prima qualità, biologici e consapevoli fanno si che nel nostro Buffet vinca il gusto di mangiare con consapevolezza scoprendo la via del piacere sano!

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