Ci prendiamo un aperitivo


Il 2017 ha registrato un incremento di amanti dell’aperitivo, soprattutto tra i più giovani, sempre più attenti alla qualità dei cocktail e all’abbinamento con il cibo tipico e gourmet.

La fatidica domanda “ci prendiamo un aperitivo” diventa dunque un diktat nel nuovo Millennio.

Il motivo principale è il desiderio di stare con gli amici, staccare la spina, allentare lo stress : socialità, svago e relax sono dunque i valori che descrivono il momento dell’aperitivo.

Le nuove generazioni vivono sui social network ma consumano milioni di aperitivi.

Tutto questo è stato confermato da una ricerca commissionata da Martini (azienda leder nel settore degli aperitivi) a TradeLab (società di consulenza esperta di marketing) sulle nuove tendenze in fatto di aperitivo italiano.

La ricerca condotta in 3 città simbolo d’Italia (Roma, Bari, Milano), ha confermato che oltre 1,3 milioni di persone hanno consumato un aperitivo fuori casa negli ultimi 6 mesi (52% uomini e 48% donne). La percentuale dei frequentatori è pari all’89% ma sale al 91% tra i più giovani (18-24).

Ma come è nato l’aperitivo e perché ancora oggi riscuote così tanti successi ?

L’aperitivo è un rito tutto italiano; la nascita risale a fine ‘700 a Torino.
Il distillatore italiano Antonio Benedetto Carpano inventò il vermouth, una miscela di vino bianco, erbe e spezie, il tutto addolcito da un po’ di alcol. Questa nuova bevanda veniva usata proprio prima dei pasti per stimolare l’appetito.
Il vermouth divenne così popolare che ben presto la bottega del distillatore piemontese dovette star aperta 24 ore su 24; il liquore fu perfino adottato come bevanda ufficiale di corte grazie al re Vittorio Emanuele II.

Nel corso degli anni vennero inventati altri liquori famosi che furono associati all’aperitivo (martini, campari, bitter ecc…), fino ad includere parecchi cocktail, tra i quali uno dei più amati è lo Spritz (prosecco, bitter e acqua frizzante o seltz).
Oltre ai cocktail per aperitivo si consumano abitualmente anche vini e birre .

Ma la vera rivoluzione avviene intorno agli anni’80 quando a fianco delle bevande è il cibo che acquista una sempre maggiore importanza.

In questo contesto rientra la tendenza del nuovo Millennio, quella dei Culinary Cocktails, in cui il buon bere si incontra all’ esperienza gastronomica di qualità.
Ecco allora che sono i ristoranti che con i loro chef sperimentano gusti, abbinamenti, tecniche ed ingredienti nuovi riuscendo ad offrire ai propri clienti aperitivi ricchi circondati da raffinati buffet .

Questa è la scommessa di Ketumbar che da anni , usando ingredienti di prima qualità, biologici e consapevoli, per l’aperitivo serale presenta un Buffet unico nel suo genere.

Un Bio Aperitivo, un buffet vario e sano, basato ogni sera su pietanze diverse: insalate di couscous, riso o bulgur, crostini, vellutate e legumi, focacce fatte in casa, frittate e strudel vegetali, ricotta infornata, sfornati di verdure e tante altre pietanze vegetariane…

Inoltre una vasta scelta di vini, birre artigianali, ottimi cocktail ed un atmosfera unica sotto al Monte dei Cocci trasforma un semplice Aperitivo a Roma in un’ esperienza unica.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornarti su Eventi e offerte speciali !

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *