Casa Lawrence e il pecorino DOP Made in Lazio


Casa Lawrence è oramai un’istituzione nel territorio Laziale. Situata nella Val di Comino in Ciociaria (FR), al confine con Abruzzo e Molise, è un’azienda agricola dedita all’allevamento di capre e pecore che, nel tempo, ha esteso le sue attività. Dalla Casa Museo dedicata allo scrittore Lawrence, all’azienda  di allevamento di pecore e capre con caseificio , si sono aggiunti  un Agriturimo,  una Caciosteria e uno spaccio di carni allevate e trasformate dalla stessa azienda.

Come sapete il nostro Blog gira l’Italia per celebrare le Eccellenze Italiane e Casa Lawrence gestita da Loreto Pacitti, casaro di nuova generazione e custode di un bene culturale, è decisamente una di queste!

Lui e tutta la sua famiglia crede nelle attività artigianali, nel valore delle imprese a conduzione familiare, nell’amore per i frutti della terra.   Nella sua azienda capre e pecore ogni mattina pascolano libere, mangiando erbe fresche che la natura offre tra i prati, il meglio che si può ottenere per la produzione del latte di pecora e capra, che viene poi trasformato in azienda sotto varie forme e tipicità della zona. Nascono formaggi dal gusto deciso e spiccata personalità, specialmente i pecorini, come quello di Picinisco, il vero cavallo di battaglia.

CASEIFICIO PICINISCO

Tra i formaggi prodotti a Casa Lawrence, tutti a latte crudo,  c’è, oltre al Pecorino di Picinisco DOP, il Conciato di San Vittore,  il Blu Valcomino, la Marzolina (presidio Slow Food) e tanti altri di pecora, capra e vacca. Il pregio encomiabile dei proprietari è la costante attenzione a valorizzare l’economia locale attraverso   il sostegno prezioso agli artigiani e ai piccoli contadini.  A questo si uniscono le attività di ricerca sulle piante autoctone antiche e la realizzazione della certificazione DOP per il pecorino di Picinisco.

Il formaggio è un prodotto vivo, che esprime territorialità e che, oltre al potere nutrizionale, dà gratificazione sensoriale. Ottenere la certificazione DOP è stato un vero traguardo per Casa Lawrence.

Il marchio D.O.P. viene infatti assegnato esclusivamente a quei prodotti agricoli ed alimentari le cui fasi del processo produttivo sono strettamente legate alla storia, alla cultura e all’ambiente propri di un’area geografica delimitata.

Noi del Ketumbar affascinati da questa realtà abbiamo deciso di ospitare Loreto Pacitti di Casa Lawrence per un laboratorio entusiasmante dal titolo “CheeseMaking: insegniamo l’arte di fare il formaggio”.

Loreto Pacitti, sabato 19 Ottobre alle ore 16:00 arriverà da Picinisco con il latte appena munto. Riscalderemo il latte e poi con l’aggiunta del caglio, assisteremo alla magia della trasformazione del latte in formaggio.

Ognuno dei partecipanti al laboratorio farà il proprio formaggio, pecorino di Picinisco, che poi si porterà a casa e potrà mangiarlo sin dal giorno dopo.

Col siero avanzato, faremo la ricotta che degusterete insieme alla selezione di formaggi prodotti da Casa Lawrence.

Sarà un’esperienza davvero unica e coinvolgente che vi porterete dentro per tutta la vita!

Prenota subito il tuo posto qui !

@costo esperienza € 50 a persona

 

 

 

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *