fbpx

Cantine Spelonga, eccellenze vinicole Pugliesi premiate al Vinitaly e non solo


Le Cantine Spelonga di Stornara, da anni portavoci in Italia e nel mondo delle eccellenze vinicole pugliesi, in questo 2019 hanno ottenuto due premi importanti e degni di nota. I vini di Marilina Nappi, figlia della fondatrice Maria Franca Spelonga hanno ricevuto, per il secondo anno consecutivo, il riconoscimento sulla prestigiosa guida 5StarWines, di Vinitaly. Guida che premia la qualità delle cantine e dei vini attraverso il giudizio oggettivo di un panel internazionale di esperti. Ma questo non è bastato, nel giugno scorso hanno anche conquistato il premio al Concorso Mondiale di Bruxelles, una delle competizioni Enologiche internazionali più importanti. Premio ritirato nella splendida location della Terrazza Civita di Piazza Venezia a Roma.

Il nostro Blog ama raccontare belle storie di Passione e tradizione, e queste rappresentano i capisaldi delle Cantine Spelonga.

CANTINE SPELONGA DI STORNARA

Le Cantine Spelonga hanno sede a Stornara in provincia di Foggia e, dal 2001, vinificano nel cuore del Tavoliere della Puglia.

In questo magnifico territorio 20 anni fa, iniziò una bellissima storia. La storia di una cantina immersa nelle fertili campagne della Daunia, nata dalla grande passione dei suoi fondatori, per il vino. Furono Carmine e Maria Franca, due giovanissimi ragazzi provenienti da zone molto diverse, a fondare questa cantina. Le loro vite si incrociarono ed insieme realizzarono questo sogno comune. Un’occasione unica per mettere a frutto l’esperienza tramandatagli da intere generazioni. Con la loro filosofia hanno cercato sempre di valorizzare i vitigni autoctoni, per produrre vini che riflettessero al meglio le caratteristiche del territorio.

Nel corso degli anni, questa passione è stata tramandata alla figlia Marilina, una giovane ragazza che, guidata e consigliata dai genitori, nel 2005 ha iniziato a muovere i suoi primi passi nel mondo del vino.  Marilina è ora il punto fermo della cantina, è colei che lavora attivamente, che esprime la freschezza e la grinta dell’azienda, non tralasciando la tradizione.

Marilina Nappi Ketumbar

Marilina Nappi – Cantine Spelonga

Ancora oggi l’azienda rimane a conduzione familiare, si coltivano le viti nel pieno rispetto della natura, affidandosi alle conoscenze di agronomi specializzati e collaborando con agricoltori locali che, da decenni, mettono a disposizione la loro sapiente arte di coltivazione viticola.

Le cantine Spelonga oggi producono vini di alta qualità:  dal Nero di Troia (considerato da Vini Buoni d’Italia come il miglior autoctono Pugliese), vinificato sia in rosso che in rosato, al Primitivo, alla Falanghina. Sono vini pregiati che raccontano storia, passione e grande lavoro di un magnifico territorio.

Qui al Ketum puoi degustarli abbinati alle nostre gustose pietanze culinarie!

Prenota la tua esperienza !

@per maggiori info: www.cantinespelonga.com

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *