fbpx

Cantine Olivella, la vendemmia sul Vesuvio


Cantine Olivella, situate alle pendici del Monte Somma, nel Parco Nazionale del Vesuvio, da 15 anni propongono un progetto culturale di grande spessore.

Dal 2004 infatti lavorano con lo scopo di recuperare l’antica tradizione della coltura del vitigno a bacca bianca Catalanesca. Un vitigno storico, nato in Catalogna e impiantato nel territorio vesuviano nel 1500, da Alfonso I D’Aragona.
Il nome dell’azienda è legato a quello della vicina fonte dell’Olivella dove, negli anni settanta, furono ritrovati frammenti di anfore romane destinate al trasporto del vino.

Sui quei resti era impressa l’immagine di una foglia che, rielaborata, è divenuta il logo delle Cantine Olivella. Domenico Ceriello insieme a Ciro Giordano e ad Andrea Cozzolino, vinificano qui, in questo splendido territorio. Puntano tutto sui vitigni autoctoni: caprettone, catalanesca, piedirosso, aglianico e olivella. Un progetto coerente, compresa la sostenibilità ambientale che non prevede uso di chimica sul terreno.
Il vino prodotto dalle Cantine Olivella porta dentro di sé la storia delle genti del Monte Somma: un vino che, come ha scritto Gimmo Cuomo, redattore del Corriere del Mezzogiorno, da “clandestino” è diventato nobile. Clandestino perché veniva coltivato in gran segreto, nobile perché nel 2011 ottiene il riconoscimento IGT.
E’ un vino “filosofico”: le immagini delle anfore romane, di Bacco, dei lancieri spagnoli che tenevano accampamento a Volla e al Ponte della Maddalena, dei fujenti che vanno al Santuario di Madonna dell’Arco.
Chi degusta questo vino percepisce la purezza e i colori delle vicende del territorio.
Questo grazie alle “Cantine Olivella” che hanno avuto la caparbietà di promuovere la conoscenza e difendere i valori di queste vicende meravigliose.

La nostra cantina comprende vini italiani di spessore con una storia fatta di tradizione, impegno, territorialità come le Cantine Olivella.

Vini Cantine Olivella - Ketumbar

Vini Cantine Olivella – Ketumbar

Degustare un vino italiano vuol dire conoscere e apprezzare la cultura e la storia della nostra terra.

Da noi è possibile gustare anche vini alla mescita, serviti con il metodo coravin.

Vieni a provare la nostra cantina per vivere un’esperienza eno-gastronomica di livello! Prenota

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *