fbpx

Cantina Pietradolce, i vini che si ispirano alla donna-vulcano


La cantina Pietradolce, nata nel 2005, in pochi anni si è distinta per l’eleganza dei suoi vini. Nonostante la sua recente storia, rappresenta sicuramente una delle migliori espressioni della viticoltura etnea.

Il nostro Blog dopo un volo sulle Langhe, riparte per il suo viaggio Italiano alla ricerca di vigneti eccellenti e approda in Sicilia, sul vulcano più attivo del mondo.

Qui Michele Faro, sul versante nord, coltiva vitigni autoctoni dell’Etna, in buona parte nella famosa forma ad alberello. La cantina Pietradolce si estende per 11 ettari tra i 600 e 900 metri di altitudine. Il terreno lavico permette di preservare le radici delle viti e le varie escursioni termiche riescono a dar vita a vini sapidi, minerali e di grande carattere.

Tutta l’attività è svolta in modo manuale. La cantina Pietradolce non usa infatti diserbanti e pesticidi. Le piante sono molto vicine le une alle altre, così da garantire una qualità molto alta del vino.

I vini prodotti sono Pietradolce bianco, rosato e rosso, Archineri bianco e rosso e Vigna Barbagalli rosso.

Quest’ultimo rappresenta il fiore all’occhiello della Cantina Pietradolce, eccellenza aziendale prodotta in sole 4000 bottiglie da alberelli di circa 100 anni di età.

Dopo aver vinto il premio Gambero Rosso nel 2015, questo vino viene premiato da Bibenda come Miglior Vino dell’Anno 2018.

L’etichetta rappresentata dall’elegante “donna-vulcano” sancisce il rapporto profondo con l’Etna. Non un mostro malefico e inquietante come potrebbe apparire un vulcano sempre attivo, ma una donna piena di fascino che attrae e conquista. Un principio femminile di bellezza, sensualità e raffinatezza.Barbagalli Rosso Ketumbar

Un’interpretazione eccezionale di questa straordinaria terra che è la Sicilia e della sua “muntagna” (così viene definita l’Etna).

Qui al Ketumbar è possibile degustare questi incredibili vini. Lo scopo è quello di offrirvi un viaggio di gusto e tradizione tra le migliori cantine del Bel Paese.

Vieni a scoprire la nostra cantina oppure partecipa al nostro corso di avvicinamento al vino.

Prenota

@maggiori info sulla cantina Pietradolce : www.pietradolce.it

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *