Cantina Lis Neris, 140 anni di successo nella Valle dell’Isonzo.


La cantina Lis Neris è una delle realtà vitivinicole più importanti della penisola italiana.

Il nostro Blog vagando tra le migliori cantine italiane, approda nel Friuli Venezia Giulia. Siamo vicino al confine sloveno, dove il fiume Isonzo si snoda nei dintorni di Gorizia e di tanti piccoli paesini contornati da vigneti. Qui da quattro generazioni la famiglia Pecorari gestendo la Cantina Lis Neris, ha contribuito alla costruzione e alla crescita di una delle realtà enologiche più importanti del Friuli Venezia Giulia.

vigneti lis neris Ketumbar

Il merito è di Alvaro Pecorari, rappresentante della quarta generazione, che alcuni decenni fa, trasformò la piccola azienda contadina familiare, in una realtà tesa a realizzare vini di grande qualità. Una strada lenta e difficile ma percorsa con volontà. Ormai i risultati sono consolidati da tempo.
Le vigne della Cantina Lis Neris, estese per  70 ettari, crescono su di un terreno molto minerale, argilloso e ciottoloso che, grazie al microclima favorevole, donano ai vini una grande eleganza ed una grande aromaticità. Nella produzione troviamo Chardonnay, Friulano, Sauvignon, Pinot Grigio, Traminer, Merlot e Cabernet Sauvignon.

Vini Lis Neris al Ketumbar

Vini Lis Neris al Ketumbar

L’azienda produce circa 400.000 bottiglie ed è gestita magistralmente da Alvaro Pecorari che cura anche la parte enologica in prima persona. Una gestione dei vigneti che si divide tra viti giovani e quelle storiche dell’azienda, dove ogni intervento è orientato ad esaltare sapidità e aromaticità.
I fattori ambientali per la Cantina Lis Neris sono fondamentali. I terreni di origine terziaria e ricchi di fossili, i sassi che lo compongono (chiamati localmente claps), lo strato di argille rosse incidono sulla maturazione delle uve.
Infine la Bora, vento che soffia da nord-est, rende ogni vigneto dell’azienda un giacimento di ricchezza che si ritrova nei capolavori enologici della cantina Lis Neris.

“Il nostro obiettivo è fare vini sempre migliori e il nostro lavoro è creare le condizioni perché questo avvenga. Ci auguriamo che nel degustare e nell’offrire questi vini voi proviate lo stesso piacere che proviamo noi nel produrli.” (Alvaro Pecorari)

Questa è la mission di questa meravigliosa cantina.
Non del Ketum vogliamo stupire i nostri ospiti proponendo vini italiani ricchi di storia e tradizione. Il nostro obiettivo è quello di ampliare la conoscenza e l’amore per i frutti della vigna, offrendoli in una selezione raffinata e a costi equilibrati.
Vieni a degustare la nostra cantina, abbinata ad una pietanza gourmet. Prenota subito il tuo tavolo cliccando qui.

Per maggiori info sulla cantina Lis Neris: www.lisneris.it !

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *