fbpx

Cantina Emidio Pepe, vini naturali d’Abruzzo Trebbiano e Moltepulciano


La cantina Emidio Pepe è una cantina Abruzzese che rappresenta la storia del Montepulciano e del Trebbiano. L’Abruzzo si sa, è la culla naturale del Montepulciano, ma è grazie all’amore, alla tenacia e al lavoro in vigna dei contadini che, suddetta tipologia di vino, ha ottenuto vari prestigiosi riconoscimenti e premi.

La cantina Emidio Pepe nasce alla fine dell’Ottocento proprio da un contadino  che impara la viticoltura e l’enologia, riuscendo nel compito di restituire il sapore della campagna di Torano dove è nato e cresciuto. Nel 1944 la cantina Emidio Pepe diviene famosa in tutta la zona per la qualità del suo vino sfuso. Vent’anni dopo tocca al nipote Emidio ereditare la terra e le conoscenze per elevare il Trebbiano ed il Montepulciano alla prova della bottiglia.

Dal 1964 la cantina Emidio Pepe diventa il simbolo di espressione territoriale e longevità, grazie all’instancabile attività di Emidio e di sua moglie Rosa. Da qualche tempo anche le figlie Daniela e Sofia, con il contributo della nipote Chiara, stanno mettendo in pratica i segreti appresi dai genitori, per mantenere intatto il patrimonio vitivinicolo della cantina.

Oggi la cantina Emidio Pepe è gradualmente passata dal metodo biologico a quello biodinamico. Emidio, grazie a 50 anni di vendemmia alle spalle, ha saputo regolare in maniera perfetta nutrimento delle piante, lavorazione del terreno, potatura e vegetazione delle viti, limitando ogni tipo d’intervento in vigna ed in cantina.

I 15 ettari di proprietà della cantina Emidio Pepe si trovano in un panorama mozzafiato, con il mare a pochi chilometri ed il Gran Sasso alle spalle, con terreni argillosi e calcarei ed un microclima ventilato con buone escursioni termiche. Non si utilizzano prodotti invasivi, non si usano lieviti selezionati per innescare la fermentazione alcolica e non si aggiungono enzimi per favorire la genesi dei profumi. Sia in vigna che in cantina, infatti, si utilizzano solo prodotti naturali come cristalli di rame, zolfo di miniera e preparati biodinamici. Questa è la filosofia che la famiglia Pepe applica passo passo, nel processo che conduce alla produzione del suo vino.

La cantina Emidio Pepe è una grande cantina familiare che, negli anni, ha saputo mantenere costante una qualità produttiva assolutamente ineccepibile, riuscendo in ogni annata a rappresentare il terroir e il fascino dell’Abruzzo in ogni sua bottiglia.

Perché come ripete spesso Emidio:

“La casa del vino è la bottiglia”.

Emidio Pepe Ketumbar

Emidio Pepe

 

Qui al Ketum potete trovare vini come questi, le eccellenze italiane di cui andare fieri !

Vieni a degustarlo anche alla mescita!

Prenota

@per info sulla cantina www.emidiopepe.com

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *