Cantina Bertani, culla dell’esclusivo Amarone della Valpolicella


Fondata nel 1857, la Cantina Bertani, è l’azienda più antica della Valpolicella in Veneto, produttrice di vini pregiati che esporta in tutto il mondo.

La Cantina Bertani è stata tra le prime in Italia ad imbottigliare vini, rendendoli commerciabili fuori provincia ed esportabili. Ad esportare in Europa e negli Stati Uniti inizia nell’ultimo ventennio dell’Ottocento.

Oggi la Cantina Bertani, arrivata alla sesta generazione, confeziona 2 milioni di bottiglie l’anno, fattura 15milioni di euro ed è capofila di altre cinque cantine in Italia. Dispone di oltre 130 vigneti ed esporta in tutto il mondo.

villa mosconi bertani ketumbar

Villa Mosconi Bertani – Novare (VR)

Il fiore all’occhiello della Cantina Bertani è la splendida tenuta settecentesca di Novare, la Villa Mosconi Bertani. Immersa nei vigneti della Valpolicella classic, è culla dell’esclusivo passito Amarone.

L’Amarone della Cantina Bertani è certamente uno degli Amaroni più apprezzati e prestigiosi, premiato da molti riconoscimenti e dalla fedeltà di numerosi amanti del vino di qualità.

AMARONE BERTANI

Nasce da uve Corvina e Rondinella in vigneti dedicati solo alle uve da appassimento. L’Amarone della Cantina Bertani significa armonia perfetta fra tempo, natura e uomo. Dopo la vendemmia, i grappoli sostano sulle aréle (i graticci in canna di bambù), per subire un appassimento rigorosamente naturale. A seguire, fermentazione in cemento e affinamento in grandi botti di rovere per almeno sette anni, a cui segue una sosta in bottiglia di minimo un anno.

affinamento amarone ketumbar

affinamento Amarone Bertani

Il colore è rosso intenso, con sfumature granato. Spiccano al naso le note tipiche di prugna, ciliegia e marasca alle quali segue una grande varietà di toni: di frutta secca, foglia di thè, liquirizia e spezie. Al palato, sentori di frutta a bacca rossa, addolciti da morbide note di vaniglia, in perfetto equilibrio con acidità e note tanniche.
Si può abbinare a carni rosse, a cacciagione e a formaggi stagionati.  In realtà l’Amarone della Cantina Bertani è anche un perfetto compagno alla fine del pasto e nella meditazione.

Un vino così non poteva mancare nella cantina del Ketumbar. Lo proponiamo anche al calice con il sistema coravin, che ci permette di far degustare etichette pregiate ad un prezzo ragionevole. Il nostro obiettivo è quello di ampliare la conoscenza e l’amore per i frutti della vigna, offrendoli in una selezione raffinata e a costi equilibrati.

Mescita coravin Ketumbar

Mescita coravin – Ketumbar

Prenota subito la tua degustazione cliccando qui !

@per info sulla Cantina Bertani : www.bertani.net

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *