fbpx

Cantina Arnaldo Caprai, vini eccellenti dal cuore dell’Umbria


La cantina Arnaldo Caprai è l’ambasciatrice del Sagrantino nel mondo. Un vitigno unico che cresce solo nel territorio di Montefalco in Umbria da più di quattrocento anni. Nasce nel 1971 e oggi si estende su 150 ettari, tutti appartenenti alle zone della DOC e DOCG Montefalco e della DOC dei Colli Martani.

Le varietà di uve coltivate sono principalmente SagrantinoSangioveseMerlot,Cabernet Sauvignon per i rossi, e GrechettoChardonnay, Sauvignon per i bianchi.

Oggi dopo aver organizzato il 20 Giugno scorso una cena degustazione tutta dedicata alla cantina Arnaldo Caprai, vogliamo raccontare la sua storia a chi non c’era.

 ARNALDO CAPRAI STORIA

Da fine anni ’80 Marco Caprai, figlio di Arnaldo, lavora incessantemente per la valorizzazione del vitigno Sagrantino e di altre varietà autoctone e per il raggiungimento di standard qualitativi elevati, anche grazie alla collaborazione con Università e istituti di ricerca. I risultati sono sotto gli occhi di tutti: vini tipici, di gran carattere ed eleganza che combinano in maniera mirabile tradizione e modernità.

Tre semplici parole che hanno fatto e continuano a far grande la cantina Arnaldo Caprai: tradizione, innovazione e territorio.

Marco Caprai Ketumbar

Oggi è una realtà molto complessa perché esporta il suo prodotto in sessanta Paesi oltre che in Italia. Per il solo comparto produttivo è presente un Agronomo che gestisce i vigneti, una Enologa in cantina, un Agronomo che segue la ricerca e sviluppo, una Tecnologa Alimentare che segue le certificazioni e la qualità.

Grazie allo splendido lavoro dei suoi addetti, la Cantina Arnaldo  Caprai è riuscita ad ottenere riconoscimenti sempre più importanti nel corso degli anni. Trai i più importanti ve ne segnaliamo 3.

Nel 2012 con il suo Sagrantino “25 anni” 2007 conquista il titolo di “European Winery of the Year” della prestigiosa rivista americana Wine Enthusiast. La stessa ogni  anno assegna i suoi “Wine Star Awards” a cantine e a personalità considerate al top del mondo del vino.

Nel 2013 la cantina riceve il premio ‘Ecofriendly’ , assegnato dalla Guida del Touring Club Italiano, Vini Buoni d’Italia a realtà, progetti e cantine che si distinguono nell’impegno ambientale. Un giusto riconoscimento per una cantina che custodisce un’anima green, considerando fondamentali le tematiche riguardanti la sostenibilità, la tutela e la salvaguardia dell’ambiente.

Infine nel 2018 vince il Premio Internazionale Vinitaly.

Siamo stati fieri di aver raccontato una storia così bella, ora vi invitiamo a degustare i vini della Cantina Arnaldo Caprai abbinati alle pietanze proposte dalla nostra chef Alessia Arduini. Stavolta non potete mancare !

Prenota

@per maggiori info www.arnaldocaprai.it

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *