Birroforum 2018: il festival della “bionda” invade la città di Roma


Siamo in piena estate e come ogni anno si è svolta una delle manifestazioni sulla birra più amate dagli italiani: il  “Birroforum 2018“.  L’evento si è tenuto a Roma sul Lungotevere Maresciallo Diaz, vicino il Foro Italico, dal 28 giugno all’1luglio 2018.

La manifestazione dedicata alla birra artigianale, ideata dal team di Vinoforum, è giunta alla sua sesta edizione.  Protagonisti sono stati i birrifici artigianali italiani e stranieri che hanno potuto presentare il mondo della birra e le sue nuove tendenze.

Birroforum Birrifici

Tra gli appuntamenti in calendario del Birroforum 2018, il più interessante è stato “Quattro chiacchiere con il mastro birraio”.

Neofiti e appassionati hanno potuto compiere i primi passi nel mondo delle birre artigianali, avvicinandosi ai mastri birrai e condividendo con loro valutazioni, idee e processi produttivi.

Con la collaborazione di UDB – Unione Degustatori Birre, ogni sera sono andati in scena tre laboratori e degustazioni guidate, per avvicinarsi al mondo della birra artigianale.

Centinaia sono state le etichette disponibili in degustazione, proposte in abbinamento alle pietanze firmate da Fritto Misto, la più grande manifestazione italiana dedicata alla frittura che si svolge ogni anno ad Ascoli Piceno.

In totale sono stati 18.000 i visitatori del Birroforum 2018, stimolati anche dall’intrattenimento offerto con tanti giochi, musica, fitness e spazi dogfriendly.

BirròForum 2018 Roma Ketumbar

Un successo in piena regola che conferma come il movimento della “beer craft made in Italy”, oggi ha raggiunto la piena maturità, tanto da attirare l’attenzione dei colossi industriali. Ricordiamo a tal proposito il clamore che fece nel 2016 l’acquisto della romana Birra del Borgo da parte del più grande gruppo birraio estero Ab – Inbev.

Il Birroforum 2018 ha registrato un incremento rispetto alle passate stagioni, incremento che testimonia come il fenomeno della birra artigianale stia diventando un vero e proprio business.

I birrifici artigianali nati storicamente nei garage del Centro-­nord Italia dalla passione di amici, si sono infatti organizzati in vere e proprie aziende. Secondo la Unionbirrai crescono ogni anno per fatturato e dimensioni (oltre il 60% ha un volume d’affari tra i 100mila e gli 800mila euro). Oggi sono più di 700 in Italia e qualcuno ha raggiunto volumi notevoli come il piemontese Baladin, che esporta in 41 paesi e vuole entrare in Borsa.

Noi del Ketumbar, da sempre amanti della birra artigianale, non siamo mancati a questa splendida manifestazione.

Il nostro interesse alla cultura birraia e alla sua diffusione ci ha spinto ad organizzare negli anni dei corsi di avvicinamento alla birra molto affascinanti. Per la prossima stagione Autunno- Inverno contiamo di riproporli !

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornati !

Iscriviti

 

 

 

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *