fbpx

Azienda Agricola Marcella Giuliani, patria del miglior Cesanese Ciociaro


L’Azienda Agricola Marcella Giuliani adagiata sulle dolci colline di Anagni, terra dei Papi, e’ una delle realtà biologiche Laziali più importanti della Ciociaria . Si estende per 40 ettari, di cui dieci e mezzo a vigneto e tre ad oliveto. L’obiettivo primario è stato quello di riscattare due prodotti di qualità, il cui ricordo si perde nella storia delle genti Latine : le uve autoctone Cesanese e Passerina.

Nel dettaglio si produce il Cesanese d’Affile, varietà autoctona a bacca rossa fortemente legata a questo territorio, e la Passerina del Frusinate, a bacca bianca.

L’Azienda Agricola Marcella Giuliani, ha una storia piuttosto recente. La dott.ssa Marcella Giuliani nel 1997, desiderando ritrovare le proprie origini, decide di ristrutturare l’antica azienda di famiglia, esistente dal 1870. Qui, la struttura del terreno, il favorevole microclima, l’ottima ventilazione e l’esposizione in direzione sud-est, hanno reso il territorio particolarmente vocato all’allevamento della vite.

Nel 2002 nell’Azienda agricola Marcella Giuliani, parte la ristrutturazione della vecchia cantina aziendale, vengono installati vinificatori in acciaio di ultima generazione ad alta tecnologia e, per l’invecchiamento, barrique di rovere francese. La vinificazione viene affidata al celebre enologo Riccardo Cotarella con risultati più che soddisfacenti, come dimostrano i positivi giudizi delle guide enologiche e le favorevoli recensioni della stampa specializzata. Le coltivazioni sono eseguite con metodo biologico, nel rispetto dell’ambiente, limitando l’uso di fitofarmaci e concimi.

Nel 2011 l’Azienda Agricola Marcella Giuliani ottiene la certificazione biologica.

Oggi produce uno dei migliori Cesanese del Piglio, il conosciutissimo Dives. Il Cesanese del Piglio, già apprezzato dagli antichi romani,  è l’unico vino rosso del Lazio ad aver ottenuto il riconoscimento della DOCG e si sta sempre più affermando tra gli intenditori e appassionati.

Cesanese del Piglio Ketumbar

Dives, Cesanese del Piglio -Ketumbar

Al Ketum un vino così non poteva mancare.  Il Dives, è infatti il  risultato della selezione dei vigneti meglio esposti al sole e alla ventilazione. Appare assai convincente già a partire dal colore denso e concentrato, rubino tendente al granato. Il vino permane in barriques di rovere francese ed americane per 12 mesi, dove svolge la fermentazione malolattica e poi viene affinato in bottiglia. Un vino robusto, al palato avvolgente, leggermente speziato.

Vieni a degustarlo accompagnandolo con le nostre proposte culinarie . Prenota subito il tuo tavolo cliccando qui !!

@per maggiori info www.aziendaagricolamarcellagiuliani.it

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *