Azienda Agricola Ceretto, grandi vini e opere d’arte nel cuore delle Langhe


L’Azienda Agricola Cerreto, da oltre mezzo secolo, è riconosciuta per l’elevatissima qualità dei propri prodotti, ambasciatrice del Piemonte e dell’Italia nel mondo.

Composta da più vigneti e cantine, produce vini bianchi, rossi e vini da dessert di grande valore. Nel 2010 ha intrapreso il cammino del biologico e con la vendemmia del 2015 ha ottenuto la certificazione.

In questa sezione “stories” del nostro blog vogliano omaggiare una famiglia di storica tradizione che si è messa in luce non solo per la qualità dei vini prodotti da vigneti nelle Langhe e nel Roero, ma anche per innovative opere d’arte che caratterizzano le proprietà della famiglia. Questo per riconoscenza e amore per la loro terra.

CERETTO ARTE

La prima opera d’arte realizzata dall’Azienda Agricola Ceretto, anzi in questo caso restaurata, risale al 1999. Nel 1970 la famiglia Ceretto acquista la cappella SS. Madonna delle Grazie (mai consacrata), nata anni prima come riparo per chi lavorava nelle vigne circostanti.

Nel 1999 questa cappella viene restaurata e diviene la Cappella del Barolo. Oggi rappresenta uno degli edifici più visitati e apprezzati della zona.Cappella del Barolo Ceretto Ketumbar

Nel 2000 l’Azienda Agricola Cerreto sempre per celebrare sua maestà il Barolo, fa realizzare una scultura a forma di cubo.  Il Cubo è un’opera d’arte moderna e tecnologica, tutta trasparente, che ha per pareti le colline circostanti e per soffitto il cielo. E sul pavimento in acciaio, è rappresentata in scala la zona di produzione del Barolo.Cubo barolo Ceretto Ketumbar

L’ultima opera d’arte altamente tecnologica, nasce nel 2009 sempre sulle colline d’Alba. Una grande bolla ovale, sospesa tra le vigne, quasi a voler rappresentare una sorta di grosso “acino” d’uva. ( e infatti lo spazio si chiama proprio Acino Cerreto). Un oggetto leggero, totalmente trasparente che permette alla natura di entrare all’interno della sala avvolgendo chi vi sosta. Uno spazio dedicato alla degustazione, alla vendita di prodotti tipici, alla promozione di incontri ed eventi culturali.Acino Cerreto Ketumbar

In questo modo sembra essere proiettati direttamente nella vigna in un volo sulle colline delle Langhe. Degustare il vino degustando il panorama è il motto di questa fascinosa costruzione.

Questi progetti moderni ed eleganti, attenti ai materiali innovativi, alla sostenibilità ambientale e all’impatto sul paesaggio, hanno contribuito nel 2014 a rendere le Langhe  Patrimonio UNESCO.

Noi al Ketumbar amiamo l’Azienda Agricola Ceretto  ed in particolare proponiamo i loro Barbaresco e Barolo. Non esageriamo se diciamo che sorseggiando questo vino sembra essere proiettati nell’ affascinante territorio delle Langhe, che regala emozioni anche a distanza.Barolo Barbaresco Ceretto Ketumbar

Vuoi degustare un vino come questo ? Vieni a trovarci, puoi assaporare anche solo un bicchiere servito con il metodo coravin.

Vuoi conoscere altre storie legate al mondo del vino?

Partecipa al nostro corso di avvicinamento con degustazione, e potrai conoscere queste a e altre incredibili storie legate al mondo del vino. Vuoi apprendere il linguaggio tecnico in Inglese ? Prendi parte alla prima edizione del corso di avvicinamento in lingua inglese.

Non perderti queste bellissime “Wine Experiences“.

Prenota

@Per info sull’ Azienda Agricola Ceretto : www.ceretto.com

 

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *